Corso di Abilitazione per Estetista Terzo Anno, riconosciuto da Regione Liguria con Cna

Contenuto in collaborazione con Ecipa di Cna Genova

Genova, 18/02/2025.

Diventa estetista specializzata/o e realizza il tuo sogno professionale.

Sei appassionata/o di bellezza e benessere e desideri trasformare la tua passione in una professione di successo? Il Corso di Abilitazione Estetista – Terzo Anno, promosso da ECIPA di CNA GENOVA, è la scelta ideale per chi vuole ottenere la Qualifica di Estetista e accedere a nuove opportunità nel settore estetico.

Destinatari del corso
Maggiorenni con qualifica biennale di estetista.

Obiettivo del corso
Il corso permette di ottenere l’abilitazione come estetista, consente di operare come responsabile tecnico e avviare un’attività autonoma.

Durata
900 ore totali, di cui 350 ore di stage presso i migliori centri estetici di Genova.

Sede
Le lezioni si terranno in presenza presso la sede di Cna nel cuore di Genova, in Via XX Settembre 41, al terzo piano.

Orari delle lezioni

  • Lunedì: 14.00 - 21.00
  • Martedì: 17.00 - 21.00
  • Mercoledì: 17.00 - 21.00

Costo

  • Pagamento in un’unica soluzione al momento dell’iscrizione: 3000 Euro
  • Pagamento rateizzato: 3200 Euro

Programma formativo dettagliato

Il corso nasce soprattutto per rispondere ad un bisogno delle aziende che richiedono sempre di più personale qualificato e preparato in un settore in costante evoluzione, sia per quanto riguarda i trattamenti e le tecniche lavorative, sia per quello che riguarda gli aspetti normativi. L'obiettivo che si pone ECIPA Genova, in stretta collaborazione con l'Unione del Benessere della CNA e con le imprese ad essa collegata è quello di innalzare la qualità del servizio, attraverso la formazione di operatori e operatrici da inserire nel settore.

Il corso ha come ulteriore obiettivo quello di rispondere ai requisiti stabiliti dalla normativa di settore legge 1/90. In base all'art. 3 della suddetta legge, In base all'art. 3 della citata legge, la specializzazione professionale di estetista s'intende conseguita mediante un corso regionale della durata di un anno, successivo ai due anni per il conseguimento della qualifica, seguito da un esame teorico-pratico. L'allievo che supera l'esame finale consegue un Attestato Regionale di Specializzazione Professionale, valido su tutto il Territorio Nazionale per assumere ruolo di responsabile in un'impresa o avviare un'impresa in proprio.

L'estetista esegue prestazioni e trattamenti sulla superficie del corpo umano al fine esclusivo prevalente di mantenerlo in perfette condizioni, di migliorarne e correggerne l'aspetto estetico attraverso l'eliminazione o l'attenuazione degli inestetismi presenti. Svolge la sua attività mediante tecniche manuali e con l'utilizzo di apparecchi elettromeccanici per uso estetico, e l'applicazione di prodotti cosmetici. È una figura professionale in grado di conoscere le norme riguardanti la professione, riconoscere le manifestazioni cutanee di anomalie che non permettono l'intervento estetico, conoscere gli effetti dei fenomeni fisici sull'organismo umano per agire in modo appropriato, conoscere i principali prodotti chimici inerenti la professione, saper applicare le norme igieniche, decidere, tenendo conto delle esigenze della clientela, modalità, strumenti e mezzi dell'intervento estetico.

L'offerta formativa rappresenta il completamento del percorso avviato attraverso il corso biennale di qualifica per estetista ed è finalizzata a trasferire le competenze di gestione e organizzazione necessarie a condurre, in qualità di titolare, un centro di estetica. Il corso rappresenta altresì l'occasione per rafforzare e far evolvere verso un livello specialistico le competenze relative alla realizzazione dei principali trattamenti estetici. L'acquisizione dell'attestato di specializzazione di "Estetista" valido ai fini dell'abilitazione all'esercizio dell'attività autonoma è quindi requisito obbligatorio, ai sensi della normativa nazionale e regionale in materia, per poter esercitare la professione di estetista in forma imprenditoriale, in qualità quindi di titolare di un centro di estetica.

Materie trattate durante il corso

  • Informatica
  • Elettrologia
  • Cosmetologia
  • Dermatologia
  • Igiene
  • Alimentazione
  • Competenze relazionali
  • Contrattualistica
  • Diritto
  • Sicurezza sul lavoro e corso di primo soccorso
  • Normativa fiscale
  • Normativa di settore

Programma di estetica

  • Massaggio corpo: linfodrenante, circolatorio, rilassante, decontratturante, connettivale
  • Massaggio zonale piede
  • Introduzione all'Ayurveda
  • Principi di posturologia
  • Principi di naturopatia applicati alla cosmesi e oli essenziali

Docenti

  • Elisabetta Caviglia – Laurea in Scienze Biologiche. Docente di cosmetologia, dermatologia, igiene e alimentazione.
  • Manal Jbara – Docente di estetica e titolare di salone di estetica. Specializzata in massaggio olistico e connettivale riflessogeno traverso.
  • Paola De Benedetti – Docente di estetica, diploma in Naturopatia, Tecnico Posturologo, e specializzazione in Estetica Professionale.
  • Paola Carrara – Laurea in Scienze Biologiche, docente di elettrologia e cosmetologia.

Perché scegliere il Terzo Anno di Estetica?

Diventa un professionista qualificato: amplia le tue conoscenze e sviluppa nuove abilità per offrire servizi sempre più avanzati e richiesti. Avvia la tua attività: con questa qualifica potrai finalmente aprire il tuo centro estetico e diventare un’imprenditrice nel settore della bellezza.

Accedi a maggiori opportunità di carriera: oltre a lavorare in autonomia, potrai collaborare con centri estetici, spa, hotel di lusso e realtà del settore beauty.

Il Corso di Abilitazione Estetista – Terzo Anno
rappresenta un trampolino di lancio per chi sogna di fare carriera nel mondo dell’estetica.

Se anche tu vuoi distinguerti e diventare una professionista affermata, non perdere questa occasione!

Iscriviti subito e realizza il tuo futuro nel mondo della bellezza!

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter