Genova, 19/02/2025.
Sono iniziate le riprese della serie tv Blanca a Genova, la cui terza stagione tornerà su Rai 1 (dovrebbe andare in onda nell'autunno del 2025, sempre con sei puntate). Blanca, nelle vesti di Maria Chiara Giannetta, è arriva in città con il suo caratteristico look colorato e una nuova pettinatura, ma senza Linneo (seguiranno sviluppi). Il primo "ciak" genovese della fiction prodotta da Lux Vide è stato lunedì 17 febbraio 2025, con le riprese che andranno avanti per due giorni al Galata Museo del Mare e dureranno circa tre settimane in Liguria. Il Galata Museo del Mare non è l'unica location interessata dalle riprese. Nei prossimi giorni, Blanca si sposterà in corso Italia.
Per le riprese di Blanca 3 a Genova sono previste chiusure, divieti e modifiche viabilità. In particolare, tra il 19 e il 21 febbraio 2025, sono previste variazioni nel municipio Medio Levante, tra corso Italia e corso Europa, per altre location. Nel dettaglio:
La serie tv tocca tante altre location genovesi. Accanto agli ambienti classici di Blanca, tra cui il commissariato di polizia di Calata Gadda presso l'area Riparazioni navali e la cremagliera Principe - Granarolo, ci sono alcuni Palazzi dei Rolli come Palazzo Spinola e Palazzo Giò Carlo Brignole, l'area del Porto Antico con il Belvedere dei Dogi e dell'Isola delle Chiatte, il Galata Museo del Mare, la casa circondariale di Marassi, il Tribunale di Genova, il porto commerciale, alcune ville di corso Italia, Boccadasse e Camogli.
Il centro storico di Genova acquista grande risalto per la presenza di Blanca in alcuni dei suoi angoli più suggestivi come Caricamento, Palazzo San Giorgio, Sottoripa - a cui i Trilli hanno dedicato una canzone -, Campetto, salita Santa Brigida, piazza Lavagna, via della Maddalena, via San Luca, via dei Macelli di Soziglia e molte altre location cittadine. La seconda stagione di Blanca è stata trasmessa nell'autunno del 2023, con colpo di scena finale.
Al centro della serie, con la regia di Nicola Abbatangelo, c'è ancora Blanca, interpretata da Maria Chiara Giannetta, una giovane donna non vedente fin da bambina la cui specialità è il décodage, ossia l'ascolto analitico di tutti i materiali audio come intercettazioni e interrogatori. Dubbi, invece, sulla presenza di Linneo. In qualità di consulente della polizia, con l'aiuto del commissario Liguori, interpretato da Giuseppe Zeno, riesce a dimostrare il suo valore e le sue capacità. Nel cast anche Enzo Paci, il burbero commissario Bacigalupo, e Stefano Dionisi.
A che punto eravamo rimasti? Il secondo capitolo delle serie tv Rai si era concluso con la morte di Sebastiano (interpretato da Pierpaolo Spollon) e con Blanca che cercava di scoprire l'identità di Polibomber, un attentatore a piede libero molto vicino alla madre della consulente. Alla fine Nadia, mamma di Blanca, è riuscita a salvarla e a spiegare che Raffaele (Polibomber) l'aveva continuamente minacciata: lei, però, era riuscita a disinnescare la bomba prima di sostituire il computer. Blanca ha perdonato Nadia, dicendole che sarebbe andata a trovarla in carcere. Liguori è andato a vivere con Veronica, mentre la piccola Lucia si è convinta a ritornare a casa di Blanca. Nella terza stagione si partirà da qui. Tra nuovi gialli, storie d'amore e colpi di scena.