Venerdì 28 febbraio 2025, alle ore 19, nella cornice del Salone del Maggior Consiglio di Palazzo Ducale, si svolge la nuova edizione de La notte degli scrittori, atteso appuntamento in cui alcuni degli scrittori più amati del panorama italiano si raccontano al pubblico, promosso dal Teatro Nazionale di Genova in collaborazione con Einaudi editore e Palazzo Ducale Genova coniugando letteratura, convivialità e teatro. La serata, curata dal regista Giorgio Gallione che nel 2010 ideò il format insieme ad Ernesto Franco, vede protagonisti gli scrittori Matteo Bussola e Diego De Silva e le scrittrici Antonella Lattanzi e Nicoletta Verna.
Come nasce la vocazione per la scrittura? Da dove nasce l’ispirazione per un romanzo? Uno scrittore o una scrittrice che tipo di lettori sono? Esiste davvero la sindrome della pagina bianca? A queste e tante altre curiosità, legate ad un mestiere tanto antico quanto misterioso, risponderanno i quattro autori, mescolando letteratura, convivialità, aneddoti, curiosità e retroscena anche grazie alle interviste informali di Danilo Di Termini, autore di programmi per Radio RAI.
Alle conversazioni si alternano i reading, affidati a Barbara Moselli e Pier Luigi Pasino che leggono alcune pagine estratte dalle opere più recenti dei quattro protagonisti della serata. La neve in fondo al mare di Matteo Bussola (2024, Einaudi Stile Libero): la storia di un padre ed un figlio che smettono di riconoscersi e di parlarsi evidenziando come ogni essere umano sia fondamentalmente un enigma per l’altro. I titoli di coda di una vita insieme per Diego De Silva (2024, Einaudi): le pagine in chiaroscuro e il groviglio di sentimenti che accompagnano una lunga e intensa storia d’amore giunta al capolinea. Cose che non si raccontano di Antonella Lattanzi (2023, Einaudi Supercoralli): il libro, candidato al premio Strega, è un’opera autobiografica sul percorso di una donna che cerca di diventare madre. I giorni di Vetro per Nicoletta Verna (2024, Einaudi Stile Libero) la storia di Redenta, giovane donna che nasce e cresce nelle campagne romagnole durante l’ascesa del regime fascista.
La serata, che vede come main sponsor Banco BPM, si divide in due parti. Nell’intervallo è servito un aperitivo. Ulteriori informazioni sul sito del Teatro Nazionale di Genova, o contattando Palazzo Ducale.