Sabato 22 e domenica 23 febbraio 2025, e tutti i weekend di marzo, alle ore 14.30, presso Villa Durazzo Pallavicini a Genova Pegli sono in programma visite guidate al camelieto storico. Con l’avvicinarsi della primavera, le camelie secolari sono pronte a svelarsi in tutta la loro bellezza. Il Parco è un’opera teatrale a cielo aperto creato nell’Ottocento dallo scenografo Michele Canzio, un percorso emozionante tra natura, storia e arte.
Il viale delle camelie del Parco Pallavicini è uno dei più importanti d’Europa e il più antico e sviluppato d’Italia. Il camelieto, nato nel 1856, vanta 150 alberi di Camellia japonica che superano i 6 metri; uno spettacolo dal grande valore botanico che resta immutato nel tempo.
Tutti i weekend di marzo alle 14.30 saranno attive le visite guidate, per vivere un’esperienza unica e indimenticabile circondati da pregiate camelie dai mille colori, sfumature e forme; la guida permetterà ai visitatori di conoscere la storia e tutti i segreti di questi elegantissimi fiori, così importanti nell’Ottocento. Prenotazione obbligatoria.