Ilaria Salis presenta il libro Vipera

Circolo ricreativo Cap Cerca sulla mappa 18.00
Martedì25Febbraio2025

Martedì 25 febbraio 2025, alle ore 18ci, Ilaria Salis presenta il libro Vipera (Feltrinelli) al Circolo Cap di via Albertazzi, insieme a Matteo Macor e Ivan Bonnin.

Ilaria Salis ripercorre la sua drammatica vicenda personale, iniziata con un arresto a Budapest l’11 febbraio 2023, ai margini di una manifestazione antifascista contro il ''Giorno dell’Onore''. Il suo fermo si trasforma in una lunga detenzione in condizioni disumane nelle carceri ungheresi, preludio a un processo politico carico di signifi cati simbolici. Con una scrittura coinvolgente e onesta, Salis racconta l’esperienza di isolamento, le privazioni fisiche ed emotive, e la forza necessaria per resistere in un contesto ostile. Ogni capitolo è un tassello che esplora temi profondi e universali: il significato dell’antifascismo oggi, la brutalità della repressione, il sistema carcerario come strumento di controllo, ma anche la potenza della solidarietà tra detenuti e compagni di lotta.

E poi il riscatto: la candidatura di Ilaria Salis alle europee del 2024 e la sua elezione, simbolo di una vittoria non solo personale, ma collettiva. È una storia che non si limita alla denuncia, ma diventa anche un invito all'azione, un manifesto di speranza e determinazione. Perché ''essere antifascisti oggi non è solo un valore: è una necessità urgente''.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter