Il Museo di Sant'Agostino: progetti in corso, conferenza di Paolo Persano

©Fabio Bussalino
Società di Letture e Conversazioni Scientifiche Cerca sulla mappa 18.30
Mercoledì26Febbraio2025

Mercoledì 26 febbraio 2025, alle ore 18.30 presso la Società di Letture Scientifiche (a Palazzo Ducale, cortile minore, primo piano) si tiene la conferenza di Paolo Persano dal titolo Il Museo di Sant'Agostino: progetti in corso, per il ciclo Oltre la mostra, curato da Maurizio Romanengo. L'ingresso è gratuito.

Il Museo di Sant'Agostino, inaugurato nel 1984 e chiuso al pubblico nel 2019 a causa di necessari interventi strutturali, sta vivendo una nuova fase della sua vita. Il 30 maggio 2024, infatti, è stata inaugurata negli spazi del chiostro triangolare e della chiesa di Sant'Agostino una grande esposizione su Genova medievale. Inoltre, a partire dal 2 dicembre 2024 sono state avviate visite guidate del deposito lapideo del museo, vero e proprio archivio monumentale della città. Il curatore del museo presenta i progetti in corso. 

Paolo Persano, nato a Genova nel 1984, ha studiato archeologia a Genova (laurea triennale), Siena (laurea specialistica), Normale di Pisa e Losanna (dottorato di ricerca). Ha partecipato a ricerche sul campo in Italia (Liguria, Toscana, Lazio, Calabria e Sicilia), Grecia (Creta ed Eubea) e Turchia, concentrandosi soprattutto sullo studio della cultura materiale antica. Ha insegnato Storia dell'Arte Antica all'Accademia di Belle Arti di Brera e dall'autunno 2022 ha preso servizio nel Comune di Genova come Funzionario Conservatore del Museo di Sant'Agostino, delle Torri di Sant'Andrea e delle Collezioni Numismatiche.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter