Appena prima. Note a margine della memoria, spettacolo di Valentina Minzoni

Teatro della Tosse Cerca sulla mappa 20.30
DA Venerdì07Marzo2025
A Sabato08Marzo2025
Evento terminato

Appena prima è un testo scritto e interpretato da Valentina Minzoniattingendo al vissuto della nonna, l’attrice qui per la prima volta anche autrice del testo, da’ vita al flusso di coscienza di una donna che dal suo banale quotidiano scivola in una riflessione sulla vita, sull’attesa della morte e sulla perdita della memoria. Un viaggio emotivo dal ritmo serrato, per parole e strappi, un ricordo dei ricordi, in cui personale e collettivo si fondono, unendo aneddoti familiari a grandi eventi vicini e lontani, all’ombra, mai retorica, della malattia che i ricordi li ruba.

Appena prima nasce durante un laboratorio di drammaturgia tenuto nel 2019 da Lucia Calamaro, a conclusione del quale viene selezionato per la rassegna “Scritture” presso Carrozzerie Not, dove è rappresentato in una versione embrionale. Il testo è stato presentato in forma di studio nel 2020 presso la Casa Internazionale delle donne di Roma e ad oggi è stato messo in scena in diversi festival e rassegne. Lo spettacolo va in scena al Teatro della Tosse - Sala Campana - nelle serate di venerdì 7 e sabato 8 marzo 2025.

''Appena prima è un testo apparentemente semplice: il flusso di coscienza di una donna che da un quotidiano comune scivola in una riflessione sulla vita o meglio,sull’attesa della morte e sulla perdita della memoria. Ma è un testo stratificato, che scava in verticale secondo una linea biografica e si ramifica in orizzontale come la chioma di un albero seguendo un principio spaziale. I pensieri si generano uno dall’altro attraverso un principio associativo e si agganciano in una spirale che precipita verso un unico fondo in cui fine del linguaggio e fine della vita coincidono. Che poi, se è vero che le parole hanno valore originario e fondativo, è anche la fine del mondo. La lingua si incarna in un corpo che è anche storia e appartenenza territoriale e quindi patrimonio collettivo che eccede la biografia. Lo spazio è un interno domestico in cui si condensa tutto il mondo, il tempo è quello della preparazione a partire. Non c’è un inizio, siamo già nel mezzo di un discorso che prova a fare ordine. L’atto linguistico e quello fisico si corrispondono in un'unica azione che si sviluppa fino alla fine, quando parole e corpo, asciugati fino al limite stanno, per un attimo, sulla soglia prima di sparire''. Valentina Minzoni.

Appena prima - Note a margine della memoria
di e con Valentina Minzoni
regia Tania Garribba
elementi scenici Tadema De Sarno Prignano
luci Omar Scala
a cura di: Teatro di Dioniso
Lo spettacolo ha ricevuto una menzione speciale nella Selezione In-Box 2022.
Un ringraziamento speciale all’ Ass. culturale Progetto Goldstein per il sostegno e la collaborazione.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter