Altrisuoni Electric Day al Count Basie

©Pixabay
Count Basie Jazz Club Cerca sulla mappa 17.00
Domenica02Marzo2025

Domenica 2 marzo 2025, alle ore 17, presso il Count Basie Jazz Club (vico tana 20r) è in programma Altrisuoni Electric Day - Scuola di Musica e Nuove Tecnologie. Costo: 15 euro per i soci Arci con tessera valida 2025. Info e prenotazioni sul sito del Count Basie.

Electric Day è un concerto di musica elettronica che coinvolge gli studenti del Dipartimento dei Nuovi Linguaggi del Conservatorio “N. Paganini” di Genova. L'evento esplora le molteplici possibilità tecnico-espressive del mezzo elettronico attraverso una serie di opere originali composte dagli studenti del dipartimento. Ciascuno dei lavori riflette un approccio unico alla composizione elettroacustica, dimostrando la ricchezza e la versatilità di questo linguaggio sonoro.

L'eterogeneità dell'organico rispecchia la varietà degli approcci creativi. Il programma include brani di musica acusmatica, in cui il suono è diffuso esclusivamente tramite altoparlanti, sottolinea, dunque, la percezione sensoriale dell’ascolto, stimolando l'immaginazione dell’ascoltatore. Improvvisazioni elettroacustiche, in cui i musicisti interagiscono in tempo reale con lo spazio, il momento, il pubblico e il contesto performativo. Altri lavori invece, prevedono l'integrazione tra strumenti musicali ed elettronica (live electronics), evidenziando il dialogo tra il gesto esecutivo e l'elaborazione sonora in tempo reale. Inoltre, alcune composizioni si avvalgono della sintesi digitale e della manipolazione di field recordings, esplorando la mimesi, il contrasto e l'interazione tra suoni “naturali” e “artificiali”. Altri ancora si basano su sistemi algoritmici e generativi, ponendo l'accento sull'mprevedibilità e sull'autonomia del suono.

Il concerto non solo mette in luce le potenzialità timbriche ed espressive della musica elettroacustica, ma ne evidenzia anche le implicazioni estetiche e concettuali, offrendo al pubblico un’esperienza d’ascolto che si muove tra astrazione sonora e drammaturgia elettroacustica.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter