Sabato 1 marzo 2025, alle ore 20, nella Sala del Maggior Consiglio di Palazzo Ducale a Genova, prende il via un ciclo di concerti organizzato dalla GOG - Giovine Orchestra Genovese in collaborazione con la Fondazione Genova Palazzo Ducale. Il primo appuntamento vede protagonista l’Orchestra Sinfonica di Sanremo, sotto la direzione del maestro Pietro Borgonovo, con la partecipazione della pianista Claudia Vento. L'ingresso è libero.
Il programma della serata prevede la prima esecuzione assoluta della composizione Schindler’s List per pianoforte e orchestra di Raffaele Cecconi, seguita dalla Settima Sinfonia in la maggiore op. 92 di Ludwig van Beethoven.
L’evento, che conclude le celebrazioni per la Giornata della Memoria, rappresenta un momento di riflessione e sensibilizzazione attraverso il linguaggio della musica. Cecconi descrive il suo lavoro come “un lirico componimento scaturito spontaneamente dal cuore, un sentito omaggio di partecipazione e testimonianza all’immane tragedia storica che ha sconvolto e travolto noi tutti”.
Il ciclo di concerti proseguirà con due ulteriori appuntamenti, in programma il 12 e 13 aprile, con l’Orchestra Roma Tre, sempre presso Palazzo Ducale strettamente legati alla figura artistica di Lisetta Carmi di cui a Palazzo Ducale si svolge la mostra fotografica. L’intero progetto si caratterizza per il dialogo tra la musica contemporanea e i grandi capolavori della storia della musica, creando un ponte tra passato e presente.
L’Orchestra Sinfonica di Sanremo, fondata nel 1905, è una delle più antiche istituzioni musicali italiane, riconosciuta dallo Stato tra le 12 Istituzioni Concertistico Orchestrali (I.C.O.). La sua lunga e prestigiosa storia l’ha vista collaborare con celebri direttori e solisti di fama internazionale, affermandosi come una realtà versatile capace di interpretare magistralmente repertori che spaziano dal periodo classico alla contemporaneità. Il maestro Pietro Borgonovo, direttore artistico della GOG e del Concorso Internazionale di Musica "G. B. Viotti", vanta una carriera di rilievo internazionale con esibizioni nei più importanti teatri d’opera e festival in Italia e all’estero. La pianista Claudia Vento, nonostante la giovane età, ha già ottenuto numerosi premi in concorsi nazionali e internazionali e si è esibita in prestigiose sedi concertistiche in Italia e all’estero. La sua tecnica impeccabile e la sensibilità interpretativa l’hanno resa una delle promesse più brillanti del panorama pianistico attuale.