Ogni cosa è per Giulia è il titolo del libro di Lucia Tancredi (edito da Ponte alle Grazie) che la Fondazione Diesse presenta sabato 1 marzo 2025, alle ore 16, nella sede del Circolo Pd Centro Storico via delle Vigne 16r insieme all’autrice con la senatrice Maria Grazia Daniele e per la Fondazione Diesse Luca Borzani e domenica 2 marzo 2025, alle ore 10.30, presso il Circolo PD San Fruttuoso via Terralba 2 con il giornalista Giovanni Mari.
Il libro approfondisce la figura di Giulia Schucht, moglie di Antonio Gramsci e madre dei suoi due figli, Delio e Giuliano e racconta una storia d’amore che si snoda da San Pietroburgo a Roma, da Cagliari a Vienna, da Mosca all’Alto Adige. L’incontro tra i due avviene in un sanatorio russo nel 1922: Gramsci è ricoverato in gravi condizioni mentre partecipa ai lavori dell’Internazionale comunista, Giulia è venuta a trovare sua sorella Eugenia. È amore a prima vista ma la loro storia è osteggiata dal padre di lei, Apollon, rivoluzionario aristocratico e musicista, che per la figlia, violinista di talento ha altre ambizioni. L’autrice raccontando la passione di Giulia per Gramsci dà vita a un personaggio tanto letterario quanto reale: il suo rinunciare alla musica, le preoccupazioni per la salute di Gramsci, per il suo essere sempre in fuga dai fascisti e il desiderio di una vita normale al suo fianco.
«Giulia - rivela l'autrice - intreccia il suo destino, vissuto o più spesso solo immaginato, a quello di un uomo che non può essere suo perché appartiene alla Storia, sperimentando sulla sua pelle il vento dell’utopia e i disastri dei totalitarismi, le sorprese di una relazione mai veramente vissuta, il desiderio impossibile di essere normale».
Lucia Tancredi ha compiuto studi letterari e musicali. Ha scritto: Io, Monica (2006), Côté Bach (2009), Ildegarda (2009), L’otto (2016), Jacopa dei Settesoli (2022). I suoi romanzi sono tradotti in varie lingue e prestati alla riscrittura teatrale.