Martedì 4 marzo alle ore 17 nell’Aula San Salvatore in piazza Sarzano, A Compagna promuove il XX appuntamento del ciclo 2024-2025. Il relatore di questo incontro è Giorgio Rossini, dal titolo L’attività edilizia dei Del Carretto, marchesi di Finale, tra Genova, Rodi e Praga. L'ingresso è libero, e non occorre la prenotazione.
La conferenza intende evidenziare la produzione architettonica della nobile famiglia Del Carretto, fondatrice di un marchesato che aveva nella cittadina di Finale Ligure la sua capitale storica ed artistica. Un ramo della famiglia si trasferì nel Cinquecento a Genova, dove possedeva due palazzi, e un altro ramo a Praga, dove anche in questa città costruì un magnifico palazzo. Un membro della famiglia, Fabrizio Del Carretto, divenne nel 1513 Gran Maestro dell’Ordine dei Cavalieri di Rodi (poi di Malta). Durante il suo incarico provvide a fortificare le isole del Dodecaneso, contribuendo alla difesa della cristianità contro l’avanzata musulmana.
Il relatore, Giorgio Rossini, architetto, ha operato dal 1980 presso la Soprintendenza per i Beni Ambientali e Architettonici della Liguria. Dal 2002 al 2004 ha ricoperto l’incarico di Soprintendente a Venezia, e dal 2005 al 2012 a Genova. Ha progettato e diretto lavori di restauro di numerosi edifici monumentali della Liguria. Ha pubblicato diversi libri.