Sabato 1 marzo 2025 nuovo appuntamento al Circolo Arci Orchidea di Santa Margherita Ligure con i Gols-on Quintet (jazz) in concerto. Apertura Circolo alle ore 21.30, inizio del concerto alle 22. Ingresso 10 euro, riservato ai soci Arci. Informazioni e prenotazioni: arcisanta@gmail.com.
La formazione è composta da: alla voce Alessandra Clemente, al sax Sergio Crucitti, al pianoforte Leo Ravera, al contrabbasso Paolo Priolo, alla batteria Folco Fedele. Il nome del quintetto è stato ideato da Giovanni Sanguineti. Il progetto nasce da un’idea originale di Dado Moroni: mettere in piedi uno spettacolo dedicato al sassofonista Benny Golson interpretato da voce femminile. Una sfida non facile, ma unica al mondo. Gli arrangiamenti sono stati studiati inizialmente con l’aiuto del contrabbassista e amico, il compianto, Giovanni Sanguineti e poi in parte ripresi e rielaborati dalla formazione con l’aggiunta anche di nuovi standard.
Il sound nella sua unicità è di una profondità rara, caratteristica di Golson. Il quintetto ha cercato di mettere in risalto ciò che lui più amava inserendo nei brani anche citazioni di arie di Puccini. Benny Golson era un amante dell’Opera e delle ballad, ma aveva anche un gran senso dell’umorismo ed un’energia solare sempre centrata anche sulla sua musica.