Sabato 1 marzo 2025, My Trekking organizza nuovamente il trekking urbano Genova verticale, con ascensori e funicolari. Una passeggiata tra città e alture di 15 chilometri, con dislivelli in salita e in discesa di 500 metri (colore della gita arancione). L'escursione prevede il pranzo al sacco portato da casa.
Approfittando della proroga della gratuità dei mezzi di trasporto pubblici verticali nel Comune di Genova fino al 30 aprile 2025, è riproposto questo trekking urbano per esplorare la nostra città. Il percorso è un misto di camminate per le strade di Genova e utilizzo di ascensori, funicolari e treni a cremagliera. Si ha modo di utilizzare e conoscere meglio questi mezzi di trasporto particolari, che spesso adottano soluzioni tecnologiche inaspettate oppure sono realizzati con materiali e fatture di pregio. Spesso il punto di arrivo è situato in posizioni panoramiche che ci consentono di dominare la città.
Lungo il percorso si visita anche una Chiesa millenaria e non mancano un paio di tratti di trekking ''classici'' sui sentieri genovesi. La durata e lo svolgimento stesso dell’itinerario variano a seconda di molti fattori, tra i quali: il funzionamento o meno di alcuni di questi mezzi di trasporto, il numero di partecipanti alla gita, la coincidenza degli orari dei mezzi e il meteo. Per il 2025 sono cambiate alcune condizioni per poter utilizzare gratuitamente i mezzi verticali: è necessario attivare l'abbonamento gratuito MIV (metropolitana e impianti verticali), che viene caricato sul CityPass AMT e ha validità fino al 30 aprile 2025.
Tuttavia, fino al 30 marzo 2025 è possibile viaggiare esibendo un documento d'identità (in corso di validità) che attesti la residenza nella Città Metropolitana di Genova, anche senza avere attivato l'abbonamento MIV. Non è necessario avere il MIV se si è già in possesso di un abbonamento Amt o di un titolo di viaggio Amt in corso di validità. Ulteriori informazioni sul sito ufficiale di Amt Genova.
In ogni caso, per chi non è già in possesso di un abbonamento Amt, si consiglia di procurarsi anticipatamente un biglietto bus (magari versione integrata AMT/FS) in modo da raggiungere l'ultimo ascensore di Quezzi evitando una camminata lunga e poco gratificante e per tornare al punto di partenza o a casa. La lunghezza e il dislivello indicati si riferiscono solo al percorso effettuato a piedi. Per i partecipanti alla gita che non risiedono nella Città Metropolitana si consiglia l’acquisto di un biglietto turistico da 24 ore. Pranzo al sacco.
Contributo associativo 8 euro. Gita riservata ai Soci My Trekking. Per diventare socio e partecipare, scaricare l'App My Trekking e iscriversi. Per ricevere informazioni sulle gite inviare un messaggio whatsapp con scritto "Iscrivimi" e il nome a My Trekking 335 1779367. In caso di maltempo, l'escursione potrebbe essere rimandata. Per ulteriori informazioni, consultare la pagina facebook My Trekking.