Con l'arrivo dei primi stormi di gru, si apre ufficialmente la stagione delle migrazioni nel Beigua, con tanti appuntamenti per tutti e l'imperdibile Biancone Day a metà marzo.
Dopo il successo dello scorso anno, per tutte le domeniche di marzo ritornano le attività con gli ornitologi: brevi escursioni tematiche, alle ore 10 e alle 14, che aiutano a capire meglio questo fenomeno e ad imparare le nozioni di base dell'osservazione naturalistica. Il primo appuntamento è domenica 2 marzo 2025, con partenza dall'area pic nic del Curlo per raggiungere insieme alla guida il Centro Ornitologico di Case Vaccà. L'uscita è dedicata alle prime specie che aprono la stagione delle migrazioni primaverili: le chiassore Gru, che con le loro formazioni geometriche riescono sempre a farsi notare, ma anche le avanguardie dei Bianconi.
L'iniziativa è adatta a tutti e dura circa due ore; la partecipazione è gratuita, ma è obbligatoria l'iscrizione on-line, scegliendo l'orario preferito, fino ad esaurimento dei posti disponibili. Per informazioni: tel. 393 9896251 (Guide Parco del Beigua - Coop. Dafne). In caso di maltempo, l'escursione potrebbe essere rimandata.