Nuovo appuntamento a Palazzo Ducale con la Stanza del Cinema, iniziativa organizzata dal Gruppo Ligure Critici Cinematografici (SNCCI) in accordo con la direzione del Ducale. Lunedì 3 marzo 2025, alle 17.30, nella sala della Società Ligure di Storia Patria (al piano terra), Andrea Bosco e Oreste De Fornari commentano, a cerimonia finita da poche ore, l’esito della 97ª edizione dei premi Oscar, soffermandosi su vincitori, sconfitti ed esclusi eccellenti di un'annata raramente così combattuta e incerta fino all'ultimo.
Dalla presenza preponderante di Emilia Pérez, inizialmente dato per favorito e poi travolto dalle polemiche, alla rimonta della Palma d’Oro Anora, dal beniamino del pubblico Wicked ad acque chete in ascesa come A Complete Unknown e Conclave, si tirano le fila della battaglia che ha coinvolto le alte sfere e i piccoli casi di quest’ultima stagione di cinema, hollywoodiano e non. C'è naturalmente anche spazio, come sempre, per parlare delle uscite in sala del mese precedente, dal mastodontico The Brutalist di Brady Corbet, Leone d’Argento alla Mostra di Venezia e altro titolo in prima linea alla Notte delle Stelle, a Il seme del fico sacro dell’iraniano Mohammad Rasoulof, in gara per la Germania come miglior film internazionale, dalla commedia agrodolce A Real Pain, che ha già praticamente in tasca il premio per il miglior attore non protagonista Kieran Culkin, all’outsider September 5 - La diretta che cambiò la Storia, sguardo redazionale sulle Olimpiadi di Monaco ’72.
Gli appuntamenti con la Stanza del Cinema si svolgono il primo e il secondo lunedì del mese, per parlare delle pellicole approdate in sala e proporre approfondimenti su temi e personaggi della storia della Settima Arte. La discussione è aperta alla partecipazione del pubblico. L’ingresso è libero.