Fondazione Carige celebra il compleanno con un Open Day di arte e cultura a Palazzo Doria Carcassi

Via Chiossone Cerca sulla mappa
Lunedì10Marzo2025

Contenuto in collaborazione con Fondazione Carige

Lunedì 10 marzo 2025, la Fondazione Carige apre le porte della propria sede di Palazzo Doria Carcassi, in via David Chiossone, per festeggiare il suo ''compleanno'' con una serie di eventi culturali gratuiti aperti alla cittadinanza. L'evento è stato pensato in occasione del 542esimo anniversario dall’istituzione del Monte di Pietà di Genova, avvenuta il 10 marzo 1483 con atto del Consiglio degli Anziani della Repubblica di Genova, presieduto dal doge Battista Fregoso. Il Monte di Pietà di Genova nato oltre cinque secoli fa corrisponde all’attuale Fondazione Carige, con piena continuità giuridica, nelle varie denominazioni e fusioni che vi sono state nel tempo.

L'open day di lunedì 10 marzo prevede un programma culturale ricco, da mattina a sera, nel segno dell’arte e dei giovani artisti. Sono previste due visite guidate di Palazzo Doria Carcassi, due concerti dell’Orchestra Paganini e due rappresentazioni teatrali della Scuola di recitazione del Teatro Nazionale di Genova.

Tutti gli eventi sono gratuiti e su prenotazione da effettuare tramite il portale Happyticket.

Di seguito il programma dettagliato del ''compleanno'' della Fondazione Carige di lunedì 10 marzo:

  • 9.30: visita guidata di Palazzo Doria Carcassi a cura della dott.ssa Agnese Avena
  • 10.30: visita guidata di Palazzo Doria Carcassi a cura della dott.ssa Agnese Avenaù
  • 12.00: “Il violino per due”: concerto di violino dei Duo Effe (Filippo Bogdanovic e Filippo Taccogna) dell’Orchestra Paganini
  • 14.30: Lettura di attori neodiplomati della Scuola di Recitazione del Teatro Nazionale di Genova, a cura di Mercedes Martini: scene da Il Mercante di Venezia di William Shakespeare e due atti unici di Anton Cechov (L’anniversario e L’orso)
  • 16.00: Lettura di attori neodiplomati della Scuola di Recitazione del Teatro Nazionale di Genova, a cura di Mercedes Martini: scene da La visita della vecchia signora di Durrenmatt e due atti unici di Eduardo de Filippo (Amicizia e Pericolosamente)
  • 17.30: Concerto del Quartetto di Genova (Yesenia Vicentini, violino - Filippo Taccogna, violino - Teresa Valenza, viola - Stefano Grazioli, violoncello) dell’Orchestra Paganini.

La Fondazione Carige

Fondazione Carige è una fondazione di origine bancaria, aderente allAcri. Priva di fini di lucro, ha un patrimonio di quasi 100 milioni di euro e dispone erogazioni per progetti in campo economico e sociale, relativi ai territori di Genova e Imperia. Continua lattività di carattere sociale e filantropico esercitata, per oltre cinque secoli, inizialmente dal Monte di Pietà (1483) e poi dalla Cassa di Risparmio di Genova e Imperia (1846).

La scuola di recitazione del Teatro Nazionale di Genova

Una delle scuole più prestigiose d’Italia, offre un percorso formativo strutturato su tre anni, denominato “Corso di Alta Formazione per Attore”, più un master di specializzazione attoriale. Dal 2021 la direzione didattica è affidata ad Elisabetta Pozzi, mentre dal 2013 la scuola è intitolata a Mariangela Melato.

L'orchestra Paganini

È un gruppo da camera di 15 giovani musicisti cresciuti insieme musicalmente e umanamente, guidati dal docente violinista Vittorio Marchese. Legati da un affiatamento unico, intraprendono con grande curiosità e passione strade che vanno dalla ricerca di nuove forme di spettacolo musicale alla divulgazione culturale, sino all'impegno in ambito sociale ed ambientale, insieme naturalmente all'attività come orchestra tradizionale.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter