Genova, 28/02/2025.
«È un grande onore annunciare che Genova, città medaglia d'oro al Valor militare, accoglierà il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, il prossimo 25 aprile, in occasione dell'80esimo anniversario della Festa della Liberazione. Ringrazio a nome della città il Presidente Mattarella per averci onorato della sua presenza in una ricorrenza così importante per Genova e per l'Italia intera». Lo ha annunciato nella mattinata del 28 febbraio 2025 il facente funzioni sindaco di Genova Pietro Piciocchi durante la presentazione dello spettacolo "D'oro. Il sesto senso partigiano" del Teatro Nazionale di Genova a Villa Migone.
L'annuncio è arrivato a Villa Migone, dove il 25 aprile del '45 il generale nazista Gunther Meinhold firmava la resa davanti all'operaio Remo Scappini, presidente del Cnl ligure: che imponeva che le truppe tedesche consegnassero le armi nelle mani dei partigiani.
D'oro. Il sesto senso partigiano è realizzato dal Teatro Nazionale di Genova e ideato dal direttore Davide Livermore. Il 25 e 26 aprile 2025, al Teatro Ivo Chiesa, va in questo spettacolo frutto del lavoro di Gad Lerner e Laura Gnocchi che hanno raccolto oltre 900 testimonianze partigiane: ''La festa nazionale non è divisiva - ha commentato Gnocchi - Anche se spesso viene dipinta come un derby. Ecco, facciamo parlare chi questo derby l'ha giocato''.