Domenica 9 marzo 2025, con partenza alle ore 10, la guida ambientale Davide Costa organizza il trekking urbano Creuze e rioni dimenticati tra Principe e Brignole. Un'escursione urbana dalla Stazione ferroviaria di Principe a quella di Brignole passando per il Righi, dove si sale con la storica funicolare.
Si percorre buona parte dell'area collinare immediatamente fuori dalla città medievale, ricca di strette creuze, piazzette, stradine, resti delle vecchie mura e dell'acquedotto civico, antiche chiese, alcune di queste letteralmente inglobate in palazzi ottocenteschi, testimonianze di borgate e rioni nati all'esterno delle mura medievali. Come per esempio il Carmine, più conosciuto di altri, in parte fagocitati dalla moderna urbanizzazione ma ancora perfettamente riconoscibili.
Non si passa solamente in zone poco conosciute, ma si arriva in luoghi simbolo di Genova come Spianata Castelletto, per osservare la città vecchia dall'alto. Lo si fa, però, percorrendo la viabilità storica ormai dimenticata. Per i residenti nella Città Metropolitana di Genova (ex Provincia) la funicolare Zecca-Righi è gratuita, per i non residenti è necessario il biglietto Amt da 2 euro acquistabile alla stazione di partenza della Zecca. Di seguito le info per partecipare al trekking urbano.
Informazioni per partecipare