L'ultima Estate, Falcone e Borsellino 30 anni dopo. Spettacolo al Teatro dell'Arca

Teatro dell'Arca Cerca sulla mappa 20.30
DA Venerdì14Marzo2025
A Sabato15Marzo2025

Contenuto in collaborazione con Teatro Necessario

Il 1992 è l'anno delle stragi di Capaci e di via D'Amelio, dove persero la vita Falcone e Borsellino. Un anno drammatico e cruciale, che cambia per sempre la storia dell’Italia.

L’Ultima Estate ripercorre gli ultimi mesi di vita dei due magistrati siciliani e, attraverso fatti noti e meno noti, pubblici e intimi, racconta fuori dalla cronaca e lontano dalla commiserazione la forza di quegli uomini, la loro umanità e il loro senso profondo dello Stato, ma anche l’allegria, l’ironia, la rabbia e, soprattutto, la solitudine a cui furono condannati.

Sottratti all’apparato celebrativo che ha fatto di loro delle icone cristallizzate, lo spettacolo li restituisce nella dimensione più autentica e quotidiana, che nulla toglie al senso della loro battaglia, ma li completa come esseri umani. Il diario civile di due uomini, non di due eroi.

Per maggiori informazioni su orari e prenotazione clicca qui. Uno spettacolo, quello in scena venerdì 14 e sabato 15 marzo 2025 al Teatro dell'Arca, di Claudio Fava e regia di Chiara Callegari.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter