All'Accademia Ligure di Scienze e Lettere - Sala Conferenze, Palazzo Ducale -, lunedì 10 marzo 2025 alle ore 17, l'avvocato e candidato sindaco di Genova Filippo Biolè tiene una conferenza dal titolo Arte e memoria: le pietre d’inciampo a Genova. L'incontro si svolge in presenza con la disponibilità di settanta posti. È possibile seguire la conferenza in diretta anche via YouTube.
Dalle pietre d’inciampo, ai memoriali, ai pellegrinaggi nei campi di sterminio sino alla riproclamazione dello stato di diritto e dell’accesso alla giustizia attraverso le vertenze di risarcimento danni per crimini contro l’umanità: quali forme di Memoria? L’incontro si propone di offrire una disamina degli strumenti cui dal secondo dopoguerra si è fatto ricorso per la valorizzazione e preservazione dell’ordine democratico e dei principi della Carta Costituzionale Italiana e, dal 2000, per dare attuazione alla norma istitutiva del Giorno della Memoria (L. n. 211 del 20/7/2000).
Filippo Biolé, Avvocato civilista giuslavorista, senior partner dello Studio Legale Associato Biolé Baessato Arisi. Presidente dell’Accademia di Belle Arti Statale Ligustica; Presidente della Fondazione Orchestra Sinfonica di Sanremo; Presidente Aned Genova (Associazione Nazionale ex Deportati nei campi di sterminio nazisti). Da 10 anni volontario divulgatore nelle scuole quale erede di testimoni della Shoah. Patrocinatore di cause per risarcimento danni per crimini nazisti contro la Germania e relatore a convegni di diritto internazionale e interno sul tema. Presidente del Comitato posa delle Pietre d’Inciampo nella Città Metropolitana di Genova. Responsabile degli affari legali di Assist-Associazione Nazionale Atlete e relatore a convegni sul tema delle pari opportunità e diritti delle atlete professioniste (audizioni Commissione Cultura di Camera e Senato).