Sabato 8 marzo 2025, alle ore 18, al MAIIIM Lab presso lo Spazio Darsena di Art Commission a Genova (Calata Andalò di Negro, 15), s'inaugura la mostra La Città Planetaria - Integrare natura, energia e paesaggio per riqualificare la città esistente.
Questa esposizione rappresenta un viaggio nella visione ecumenica di Spalla, su scala europea, che indaga un nuovo paradigma urbanistico capace di fondere ingegno architettonico e sostenibilità, attraverso una pianificazione urbanistica-energetica-paesaggistica, in grado di promuovere l’obiettivo raggiungibile dell’autonomia energetica degli Stati. Un nuovo sistema costruttivo, energetico e paesaggistico ha generato l’ecoprogetto della Pergola Planetaria, giardino solare luminoso.
Alla base dei progetti, la riqualificazione e il risanamento delle città esistenti e delle periferie urbane, unendo estetica e funzionalità in una visione armonica tra natura e artificio. La mostra è un'occasione per esplorare come l’architettura e l’urbanistica possano evolvere per affrontare le sfide del nostro tempo, rispondendo con innovazione e visione a una rinnovata esigenza di interazione tra uomo, tecnologia e ambiente. In programma tre conferenze negli spazi della mostra per approfondire i tre ecoprogetti per la città di Genova e ripercorrere la storia delle opere realizzate negli anni su progetto di Giovanni Spalla.
Conferenze
15 marzo ore 18
Gli ecoprogetti di Certosa/ ex area ferroviaria Facchini e Lagaccio, proiettificio e polveriera dell’area Gavoglio.
Con Giovanni Spalla intervengono: Andrea Del Grosso, già professore ordinario di Tecnica delle Costruzioni nell’Università di Genova, Enrica Roccotiello, Botanica Ambientale Applicata, DISTAV, Università di Genova, Pier Enrico Zani, Fisico
22 marzo ore 18
L’ecoprogetto del Campus Valle Puggia, Ziqqurat Unige. Con Giovanni Spalla intervengono: Enrica Roccotiello, Botanica Ambientale Applicata, DISTAV, Università di Genova, Pier Enrico Zani, Fisico
5 aprile ore 18
Dal grande restauro di Palazzo Ducale al progetto Eirene di Italia Nostra.
Con Giovanni Spalla interviene: Valter Scelsi, professore ordinario di Composizione Architettonica e Urbana presso il DAD (Dipartimento Architettura e design)
La mostra è visitabile fino a domenica 6 aprile 2025, dal martedì al sabato 15.30-19. MAIIIM Lab Spazio Darsena di Art Commission Calata Andalò Di Negro 15, Genova. Per informazioni e prenotazioni conferenze inviare una mail.