Genova, 11/03/2025.
Nel cuore del centro storico genovese (via dei Macelli di Soziglia 48 R) c'è Macelli 44, macelleria e Agri-bistrot, dove è possibile acquistare e assaggiare carne proveniente da allevamenti biologici allo stato brado. Se nel mondo di oggi sono sempre più accesi i riflettori su quello che mangiamo, in particolare sul consumo di carne e sul tipo di allevamento, Macelli 44, ovvero la Cooperativa Agricola Monte di Capenardo, ha fatto sua la filosofia dello Slow meat (un approccio al consumo di carne che privilegia la qualità, il benessere animale e la sostenibilità).
I bovini di razza Limousine da cui si ricava la carne sono infatti allevati sulla montagna genovese, nella zona di Capenardo (Davagna) su oltre 200 ettari di pascoli e boschi, garantendo loro un'alimentazione sana ed evitando l'uso di antiobiotici, che, come si sa sono uno dei problemi principali degli allevamenti intensivi e che hanno come conseguenza il grave problema dell'antibiotico-resistenza.
Il fatto che i bovini possano pascolare liberamente e non vengano nutriti da mais o altri alimenti, garantisce da un lato il benessere degli animali e dall'altro una carne genuina e ricca di Omega 3, che attraverso la frollatura risulta particolarmente saporita e digeribile.
Le carni della Cooperativa, attiva fin dal 1983, possono essere acquistate presso Macelli 44, prima macelleria biologica a Genova, aperta dal 2015. Il locale è ricavato in un luogo che storicamente è stato proprio una macelleria e ne esalta da un lato la storicità, dall'altro lo rinnova nel segno di un nuovo modo di acquistare ed assaggiare la carne.
Dal 2021 è infatti aperto anche l'Agri-Bistrot, ovvero uno spazio in cui oltre alle carni e ai salumi di Capenardo, si possono assaggiare vino, birra, verdure, formaggi e tanti altri prodotti provenienti da piccole aziende agricole del territorio e non solo che fanno rete insieme alla Cooperativa Agricola di Monte Capenardo.
Il menù dell'Agri bistrot cambia seguendo la stagionalità, ma è sempre possibile assaggiare carni biologiche da pascoli bradi, salumi contadini, senza nitriti e nitrati, verdure a km 0, formaggi e vini biodinamici, birre agricole, ovvero prodotti che sposano la stessa filosofia della cooperativa, quella del biologico, genuino, territoriale e sostenibile.
All'ora di pranzo o per un aperitivo (il locale è aperto da mercoledì a sabato dalle 12.00-14.30 / 18.00-21.30 e la domenica dalle 12.00-14.30) si possono provare battute al coltello, taglieri di salumi, torte di verdura, da accompagnare con un bicchiere di vino o una birra e per concludere un dolce realizzato con prodotti del territorio.
Di Chiara Pieri