Francesca Camponero presenta il libro Eleonora Rossi Drago, la mia madrina

Biblioteca Museo dell’Attore Cerca sulla mappa 17.30
Mercoledì12Marzo2025

Mercoledì 12 marzo 2025, alle ore 17.30, presso Biblioteca Museo dell’Attore (via del Seminario 10),  Francesca Camponero presenta il suo libro Eleonora Rossi Drago, la mia madrina. L'autrice è in dialogo con Marco Salotti, storico del cinema già docente presso l’Università degli Studi di Genova.

Quest’anno ricorre il centenario dalla nascita di Eleonora Rossi Drago, nata a Genova nel settembre 1925. A ricordare questa splendida attrice, nota come la Signora del cinema italiano è la sua figlioccia di Cresima, la giornalista Francesca Camponero, in un volume dal titolo Eleonora Rossi Drago, la mia madrina, edito Il Filo di Arianna (2025) in cui ne fa un  ritratto intimo e autentico, che di sviluppa attraverso i ricordi personali, articoli d'epoca, interviste e testimonianze familiari.

Il libro rievoca dettagliatamente il rapporto tra l’autrice, allora bambina, che proseguì poi per alcuni anni. Sottolineando la grande amicizia nata tra due madri, quella della Camponero e la signora Luisa De Montis in Omiccioli, la madre di Eleonora che ad ogni visita a casa preparava uno squisito latte dolce. Senza dimenticare tutti i regali e fotografie autografate della bella e nota madrina che arrivavano puntuali a ogni Natale. Ma all’interno del volume c’è anche uno sguardo approfondito sui film più celebri interpretati dall’attrice, da La tratta delle bianche a Le amiche di Antonioni, fino ad Estate violenta di Zurlini che alla Rossi Drago valse il Nastro d’Argento. Il tutto arricchito da curiosità sui set.

Francesca Camponero è autrice di diversi libri sulla danza e il balletto, fra cui Stelle della danza sotto il cielo di Nervi - Ed. Cordero 2017, dedicato al famoso Festival Internazionale del Balletto di Nervi diretto da Mario Porcile. L'ingresso alla presentazione è libero, fino ad esaurimento posti. Per maggiori informazioni: Museo Biblioteca dell'Attore, tel. 010 5576085 - 373 7438536.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter