È tempo di Biancone Day, un appuntamento ormai diventato imperdibile per tutti gli appassionati di birdwatching. Anche quest'anno viene dedicato l'intero fine settimana all'osservazione dei rapaci in migrazione attraverso i cieli del Parco del Beigua: tanti bianconi, ma anche nibbi, aquile minori, falchi di palude e diversi falchetti.
Si parte sabato 15 marzo 2025 con le attività insieme agli ornitologi: brevi escursioni adatte a tutti, questa volta con partenza dal Centro Ornitologico, alle ore 10 e alle 14. La partecipazione è gratuita con prenotazione obbligatoria on-line fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Domenica 16 marzo 2025 è la giornata clou: le Guide del Parco accompagnano alla scoperta delle rotte di migrazione, con sosta nella località dove vengono eseguiti i censimenti e visita al Centro Ornitologico di Case Vaccà. Si prosegue per l'altana, dove ci si dedica a una sessione di avvistamento. Consigliati binocoli o canocchiale. I gruppi partono con orari scaglionati alle ore 10, 11, 13 e 14 dalla loc. Agueta (Arenzano). L'iniziativa è gratuita, con prenotazione obbligatoria on-line, scegliendo l'orario preferito in base alla disponibilità di posti. Per informazioni: tel. 393 9896251 (Guide Parco del Beigua - Coop. Dafne). In caso di maltempo, le attività potrebbero essere rimandate.