Genova, 12/03/2025.
È stata pubblicata la gara d'appalto per la gestione del canile comunale di Monte Contessa, situato in via Rollino 92N: un bando che premia la qualità del servizio, con ben 80 punti su 100 assegnati all'offerta tecnica, mettendo al centro delle richieste il benessere degli animali e le strategie per facilitarne l'adozione.
Tra i criteri di valutazione, particolare attenzione è riservata alle proposte migliorative per il benessere degli animali, riconoscendo l'importanza di spazi adeguati al gioco e la possibilità di essere condotti regolarmente in passeggiata. Un aspetto fondamentale, sostenuto anche dalle associazioni di volontariato, che da sempre si battono per garantire adeguate condizioni di vita ai cani in attesa di una nuova casa. Un altro elemento qualificante è il miglioramento della gestione alimentare: saranno premiate le proposte che prevedono una maggiore attenzione alla qualità, alla modalità e alla frequenza della somministrazione del cibo.
C'è poi una parte fondamentale dedicata alle adozioni consapevoli, per un percorso di accompagnamento pre e post affido. Oltre alla gestione dell’emergenza, la vera missione del canile deve infatti essere facilitare l’adozione consapevole degli animali. Per questo motivo, l’Assessorato alle Politiche e tutela degli animali ha previsto l’inserimento di progettualità che riguardano percorsi di accompagnamento per le famiglie adottive, con il supporto di personale formato. Un’iniziativa fondamentale per ridurre il rischio di rinunce e favorire l'integrazione del nuovo amico a quattro zampe nella sua nuova casa.Infine, un elemento strategico è la comunicazione: il bando premia le proposte che prevedono campagne efficaci per sensibilizzare i cittadini sulle attività del canile, promuovere le adozioni e incentivare il coinvolgimento di nuovi volontari. Un impegno condiviso con un unico grande obiettivo: migliorare la qualità della vita degli animali e aumentare le loro possibilità di trovare una famiglia.
La scadenza del bando è prevista per le ore 12 di mercoledì 9 aprile 2025. I proponenti hanno meno di un mese per inviare le loro proposte. L'importo è di 950mila euro, con l'appalto che durerà due anni. Qui tutti i documenti per la gara. Il bando è nel mese di marzo, in cui scade la proroga straordinaria accordata agli attuali gestori, l'associazione UNA, per consentire agli uffici comunali di lavorare a una revisione della prima versione, contestata dalle associazioni.
«Questo bando - dice l'assessore alle Politiche e tutela degli animali del Comune di Genova Paola Bordilli - è un passo importante per la città e per i servizi offerti alla comunità e rappresenta un impegno concreto verso la tutela degli animali. Il nostro obiettivo principale è il benessere dei cani e dei gatti ospitati a Monte Contessa: ho voluto così fortemente concepire un nuovo canile, più aperto alla cittadinanza e più che mai vicino alle esigenze di tutti, uno spazio che diventi un luogo di incontro, di sensibilizzazione e di cura per i nostri amici a quattro zampe, un punto di riferimento per la comunità, dove chiunque possa avvicinarsi al tema della tutela degli animali e contribuire al loro benessere. Un'altra novità importante riguarda anche la formazione di chi gestirà quotidianamente il canile, per cui, in accordo con le associazioni di volontariato, con cui abbiamo lavorato costantemente e che ringrazio, abbiamo pensato ad operatori che siano preparati a rispondere in modo adeguato alle necessità degli animali, non solo dal punto di vista sanitario, ma anche psicologico e comportamentale''.
L'obiettivo - conclude Bordilli - è fornire strumenti sempre più efficaci per una gestione che rispetti al meglio il benessere animale, creando un ambiente sereno e protetto dove vogliamo organizzare una serie di iniziative interne, per coinvolgere maggiormente la cittadinanza con eventi di sensibilizzazione che permetteranno a tutti di conoscere da vicino la vita del canile e di comprendere l’importanza della cura e della responsabilità nei confronti degli animali».