La voce a te dovuta, spettacolo sul tema della violenza contro le donne

Teatro Garage Cerca sulla mappa 21.00
Sabato22Marzo2025

Sabato 22 marzo 2025, alle ore 21, al Teatro Garage è in scena lo spettacolo La voce a te dovuta, una produzione di Piccola Città Teatro con drammaturgia di Sharon Amato, regia di Ettore Nigro e interpretazione di Anna e Clara Bocchino. Lo spettacolo fa parte della rassegna G.E.T Giovani Eccellenze Teatrali, un progetto dell’associazione la Chascona realizzato in collaborazione con Teatro Garage dedicato ai nuovi scenari teatrali, con giovani compagnie provenienti da ogni parte d'Italia acclamate dalla critica. La voce a te dovuta è stato selezionato al Nest - Napoli Est Teatro Finalista Inventaria 2023.

Anna e Clara sono due sorelle gemelle che decidono di interagire con la popolazione del web aprendo un podcast sul tema della violenza sulle donne e accogliendo testimonianze dal pubblico. Dichiarano di provenire dal 2178 e che l’uomo si estinguerà perché nell’arco 2018-2030 gli esperti del futuro hanno riscontrato la curva massima di violenza contro le donne. Questo quadro catastrofico corrisponde alla profezia di Universo 25 che l’etologo statunitense Jhon Calhoun aveva studiato nel 1968, realizzando un parallelismo tra la fogna del comportamento dei topi e la degenerazione del comportamento degli uomini.

La voce a te dovuta è un luogo in cui la voce e le parole sono protagoniste, l’udito e l’ascolto. Per ogni testimonianza raccolta, le due podcaster dedicano una poesia, come gesto di cura profonda dell’anima e dei sentimenti. Un tavolo, due sedie, due microfoni, proiezioni video alle spalle delle attrici sono il luogo dell’anima che si vuole intercettare. Gli spettatori in sala possono partecipare live al programma scrivendo in diretta anche le loro testimonianze (in forma rigorosamente anonima). Lo spettacolo vuole essere un’esperienza teatrale differente di compartecipazione e riflessione collettiva.

Le prevendite dei biglietti degli spettacoli (intero 14 euro, ridotto 11 euro + prevendita) si possono acquistare all’Ufficio del Teatro Garage (via Repetto 18r - cancello, tel. 010 511447) mercoledì e giovedì dalle 15 alle 18, venerdì dalle 11 alle 14, oppure online sul sito Teatro Garage. Gli under 25 hanno sempre diritto a un biglietto ridotto speciale a 10 euro, semplicemente esibendo alla cassa la carta d'identità. La biglietteria alla Sala Diana apre un'ora prima dell’inizio degli spettacoli. Informazioni: sito Teatro Garage, info@teatrogarage.it, 010 511447.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter