Sabato 22 marzo 2025, alle ore 10.30 presso la Libreria San Paolo di Genova in piazza Matteotti, presentazione del libro Daranno ancora frutti. Religiose, religiosi e anzianità (Paoline Editoriale Libri). Il pubblico incontra il curatore Prof. Marco Trabucchi, in dialogo con Suor Antonella Castellani i.s.i delegata U.S.M.I. Arcidiocesi di Genova e Padre Michele Goegan o.c.d. delegato C.I.S.M. Arcidiocesi di Genova.
Le comunità religiose femminili e maschili, soprattutto nel mondo occidentale, sono costituite da numerosi membri con un’età media avanzata. Il testo, scritto a “cinque mani”, affronta questa realtà, e gli autori - specialisti in varie discipline - scandagliano il “vissuto” delle persone consacrate anziane descrivendo gli aspetti positivi di saggezza e vigilanza, ma anche le difficoltà per le varie fragilità. Per una vita consacrata più inclusiva, sarà possibile attuare dei percorsi per promuovere nuove sensibilità, conciliando le aspettative del crescente numero dei membri che vivono un’età più avanzata con le aspirazioni delle nuove e sempre più esigue generazioni? Emerge uno “spaccato” intriso di speranza, di resilienza, di grande testimonianza. Un libro utile a tutti coloro che si rapportano con famigliari anziani.
Marco Trabucchi, già professore ordinario di Neuropsicofarmacologia nell’Università di Roma “Tor Vergata”, specialista in psichiatria, è direttore scientifico del Gruppo di Ricerca Geriatrica di Brescia, presidente dell’Associazione Italiana di Psicogeriatria, Consigliere della SIGG (Società Italiana di Gerontologia e Geriatria). È uno dei massimi specialisti italiani nella ricerca sulla malattia di Alzheimer.