Genova, 20/03/2025.
Sabato 22 e domenica 23 marzo 2025 appuntamento con la 33esima edizione le Giornate Fai di Primavera, il principale evento di piazza dedicato al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese, organizzato dal Fai - Fondo per l'Ambiente Italiano ETS grazie all’impegnodi migliaia di volontari: 750 luoghi in 400 città sono visitabili a contributo libero, grazie ai volontari di 350 Delegazioni e Gruppi FAI attivi in tutte le regioni.
Un'edizione speciale, in occasione dei cinquanta anni dalla nascita del Fai - fondato nel 1975 da Giulia Maria Crespi e Renato Bazzoni, con Alberto Predieri e Franco Russoli - che anche attraverso le Giornate Fai di Primavera ribadisce la missione culturale che la Fondazione svolge a fianco delle istituzioni, con i cittadini e per il Paese, e che si realizza nella cura e nella scoperta di luoghi speciali, con lo scopo di educare la collettività alla conoscenza, alla frequentazione e alla tutela del patrimonio di storia, arte e natura italiano.
Anche a Genova e in Liguria, durante le Giornate Fai di Primavera 2025, si possono scoprire borghi, palazzi storici, case private, teatri, luoghi di natura e cultura. Tra le tante aperture proposte, alcune sono dedicate agli iscritti al Fai e a chi si iscrive durante l'evento. Ad ogni visita è possibile sostenere la missione e le attività della Fondazione con una donazione. Partecipare alla visita con una donazione significa sostenere la missione di cura e tutela del patrimonio culturale italiano della Fondazione. Ogni Iscritto al Fai e chi si iscrive per la prima volta può beneficiare dell'accesso prioritario in tutti i luoghi e di aperture dedicate. Sottoscrivere la tessera FAI significa diventare parte di un grande progetto e rappresenta un atto d'amore per l'Italia. Di seguito i luoghi aperti durante le Giornate Fai di Primavera 2025 in tutta la Liguria del 22 e 23 marzo, con orari e modalità di visita (che potrebbero cambiare in base alle condizioni meteo, consultare sempre il sito ufficiale del Fai).
Luoghi aperti in Liguria e orari
Per celebrare i 50 anni del Fai - Fondo per l’Ambiente Italiano, le sei Delegazioni territoriali e i sei Gruppi Giovani della Liguria hanno posto il massimo impegno per offrire occasioni di visite speciali in questa edizione delle Giornate FAI di Primavera. Tra le novità, a Genova, il palazzo della Banca d'Italia e l'Hotel Bristol. Di seguito i luoghi aperti nelle province di Genova, La Spezia, Savona e Imperia.
Genova e provincia
- Palazzo De Gaetani - Banca d'Italia, Genova, via Dante 3. Orari: sabato e domenica dalle 10.30 alle 18, ultima visita alle 17.
- Hotel Bristol Palace, Genova, via XX Settembre 35. Riservato agli iscritti Fai. Orari: sabato e domenica 10-18 con ultimo ingresso alle 17.30. Turni di visita ogni 30 minuti, gruppi di massimo 15 persone.
- Grand Hotel dei Castelli (già Villa Gualino), Sestri Levante, via Penisola Levante 26. Orari: domenica 10-18 con ultimo ingresso alle 17.
- Antica Barberia Giacalone, Genova, Vico dei Caprettari 14. Orari di apertura: sabato e domenica 14-18; contributo consigliato 3 euro.
- Abbazia di San Fruttuoso, Camogli. Durante le Giornate Fai di Primavera 2025, si possono visitare gli interni con i chiostri sovrapposti, la chiesa primitiva e quella pubblica, i saloni abbaziali con il museo archeologico, il sepolcreto della famiglia Doria. Un invito alla visita cartaceo distribuito presso la biglietteria e una sala video facilitano la visita in
autonomia. Orari: dalle 10 alle 15.45, ultimi ingressi entro le 15, contributo consigliato 3 euro. Per tutte le visite speciali appuntamento presso la biglietteria dell'Abbazia. L'Abbazia di San Fruttuoso si raggiunge in battello partendo da Camogli - info sul sito Golfo Paradiso - o da Rapallo, Santa Margherita Ligure e Portofino - info sul sito Traghetti Portofino - o a piedi attraverso i sentieri del Parco di Portofino. Per informazioni: 0185 772703. - Casa Carbone, Lavagna, via Riboli 14. Orari visite accompagnate: sabato e domenica 10-18 (ultimo ingresso 17.00), visite continuate a cura degli Apprendisti Ciceroni del Liceo Scientifico Marconi Delpino di Chiavari, durata della visita 60 minuti circa. Contributo consigliato 3 euro; indossare scarpe comode. Il Bene per sua natura presenta difficoltà di fruizione per le persone con ridotta capacità motoria e su sedia a rotelle. Per informazioni: 0185
393 920. Casa Carbone e le colline della Suea, sabato 22 itinerario speciale a cura dell'Associazione ''Pietre
Parlanti'', percorso escursionistico semi-urbano sulle colline della Suea con birdwatching lungo il fiume
Entella. Su prenotazione con pagamento online.
La Spezia e provincia
- Sezione Operativa Navale della Guardia di Finanza, Lerici, piazza San Giorgio. Alle ore 12 e alle 16, la Sezione Navale della Guardia di Finanza opera alcune manovre in mare della durata di 30 minuti circa nel golfo antistante il Castello di Lerici ed è presente un elicottero della Guardia di Finanza che partecita all'esibizione nonché una squadra di sommozzatori. Per gli iscritti FAI è anche possibile salire eccezionalmente a bordo di mezzi in uso alla Sezione Navale della Guardia di Finanza. Le giornate FAI di primavera hanno luogo presso il Castello di Lerici, con i seguenti orari: sabato 10.30-18 con ultimo ingresso alle 17.30 e domenica 10-18 con ultimo ingresso alle 17.30.
Savona e Provincia
- Il Teatro Chiabrera e la sua piazza tra passato e innovazione, Savona, piazza Diaz 2. Orari: sabato e domenica 10- 12, ore 12 ultimo ingresso con turno per soli iscritti FAI / 14-17, ore 17 ultimo ingresso con turno per soli iscritti FAI; durata della visita 50 min circa. Accessibilità: si segnalano durante le visite al teatro rampe di scale in salita e in discesa. Solo per gli iscritti FAI, con posti limitati, è accessibile anche il sottotetto sabato e domenica alle ore
12 e alle 17 (senza possibilità di prenotazione, con accesso secondo ordine di arrivo). - Cattedrale San Michele Arcangelo, Albenga. Visita a cura degli studenti dell'Istituto Falcone di Loano. Durata prevista della visita, circa 50 minuti. Da Piazza San Michele, sabato 10-12.30 e 14-17.30 con ultimo ingresso alle 17; domenica 14-17.30 con ultimo ingresso alle 17.
- Palazzo Costa del Carretto, Albenga. Punto di ritrovo: èiazza San Michele. La durata prevista della visita è di circa 40 minuti. Orari: sabato 10-12.30 e 14.30-18. Visite a cura degli studenti del Liceo G. Bruno di Albenga indirizzo Artistico.
- Museo Civico Ingauno e piazza dei Leoni, Albenga. Punto di ritrovo: piazza San Michele; durata prevista della visita è di circa 30 minuti. Orari: domenica: 10-13 e 15-18. Visite a cura degli studenti del Liceo G. Bruno di Albenga indirizzo Artistico.
- Chiesa di Santa Maria in Fontibus, Albenga. Visita a cura degli studenti dell'Istituto Issel di Finale. Punto di ritrovo piazza San Michele, durata della visita circa 40 minuti. Via Enrico d’Aste, sabato e domenica 10.30-12.30 e 14-18 con ultima visita alle 17.30.
- Albenga da scoprire, Albenga. Visita a cura dei volontari Fai e dagli studenti del Liceo G. Bruno sezione classico. La durata prevista della visita è di circa 1 ora. Punto di ritrovo: piazza San Michele, sabato e domenica 10-12.30 e 14-17.30.
- Villa Noberasco, Albenga, viale Martiri della Libertà. Riservato agli iscritti Fai. Sabato e domenica 10.30-12 e 15-18.30 con ultima visita alle 18. Durata della visita circa 40 minuti.
Imperia e provincia
- Badalucco. L'agorà, le genti, i mestieri. Domenica 10-18, ultima visita alle 17.30.
- Frantoio Storico Roi, Badalucco. Appuntamento all'Agriturismo Adagio, Regione Premartin. Una volta raggiunto il paese di Badalucco attraverso la SP 548, si attraversa il ponte sul torrente Argentina e proprio di fronte al paese in prossimità del parcheggio pubblico si trova il frantoio storico. Domenica 10-18, ultima visita alle 17.30. Turni ogni 20 minuti.
- Passeggiata all'Oratorio Campestre di San Bernardo, Badalucco. Domenica, previste due partenze alle ore 10 e alle 14 - percorso ad anello, durata 3 ore circa, dislivello 350 mt circa, lunghezza Km 7 circa; numero partecipanti 25 al massimo. Partenza dalla piazza della Parrocchiale Santa Maria Assunta e San Giorgio. Sono illustrati i vari ambienti ponendo attenzione alla coltivazione dell’olivo. La prenotazione per la passeggiata è obbligatoria e da effettuarsi mandando un messaggio WhatsApp al numero 391 1042608 o scrivendo alla e-mail imperia@delegazionefai.fondoambiente.it e lasciando nome, cognome, recapito telefonico, indirizzo mail. Il contributo è di 10 euro per gli iscritti FAI, 15 euro per i non iscritti. Necessarie scarpe con buona suola non liscia, adatte a camminare sui sentieri e abbigliamento adatto, consigliati bastoncini.
- Grace Mary Crowfoot e la Tana Bertrand al Museo Bicknell, Bordighera, via Romana. 39. Appuntamento sabato 22 marzo 2025 alle ore 16.
- Casa e Collezione Laura, Ospedaletti, via Camillo Benso Conte di Cavour 40. Visite guidate a contributo libero a cura delle guide del Bene: sabato 10-13 /14-18, gruppi di circa 12 persone; parcheggio disponibile sui due lati della strada principale;si può arrivare anche con i mezzi pubblici e in bicicletta o a piedi dalla pista ciclopedonale che costeggia il mare; il Bene per sua natura presenta difficoltà di fruizione per le persone con ridotta capacità motoria e su sedia a rotelle. Bene FAI visitabile tutto l'anno. Per informazioni: 331 1813155.
Ulteriori informazioni e aggiornamenti, anche in base al meteo, sul sito del Fai.