Proiezione documentario Union per Mondovisioni, al cinema Sivori di Genova

Cinema Sivori Cerca sulla mappa
DA Lunedì24Marzo2025
A Martedì25Marzo2025

Al cinema Sivori (salita Santa Caterina 54r, Genova, tel. 010 5532054) la rassegna Mondovisioni prosegue lunedì 24, alle ore 16, e martedì 25 marzo, alle ore 21, con Union dei registi Brett Story e Stephen Maing.

Il documentario è proiettato in versione originale inglese con sottotitoli italiani, con l’introduzione video di Sergio Fant, programmatore e consulente di Mondovisioni. Racconta una battaglia sindacale vinta contro Amazon, condotta dai lavoratori che richiedevano rispetto dei diritti. «Molti dei giovani lavoratori di oggi – ha dichiarato la regista Brett Story - non ricordano nemmeno l'epoca in cui i sindacati offrivano un percorso significativo verso il potere collettivo. La globalizzazione, la deindustrializzazione e l'ascesa del commercio globale hanno fatto sì che le tradizionali roccaforti sindacali, come i bacini carboniferi e gli stabilimenti manifatturieri, siano state decentralizzate a favore dei porti e dei magazzini della logistica, e nessuna azienda meglio di Amazon esemplifica questa duplice tendenza alla distruzione dei sindacati e alla globalizzazione della catena delle forniture».

Union racconta questo: il primo aprile 2022 un gruppo di lavoratori è entrato nella storia riuscendo in ciò che tutti ritenevano impossibile: vincere una elezione interna per diventare la prima sede sindacalizzata di Amazon in America, a Staten Island, New York. L’impresa sarebbe straordinaria per qualsiasi sindacato, ma l’Amazon Labor Union l’ha compiuta addirittura senza alcuna esperienza precedente di organizzazione, senza alcun sostegno istituzionale e con un budget totale di solo 120.000 dollari raccolti online. Lo stile e le strategie del gruppo sono totalmente anticonvenzionali: dall’indossare costumi alle conferenze stampa alla distribuzione gratuita di marijuana ai lavoratori. Malgrado avesse contro una superpotenza aziendale, con minime tutele legali e pochissime probabilità di successo, l’ALU non si è arreso, tenendo fede alle proprie convinzioni sull’azione collettiva e sulla dignità e il potere della classe operaia, e ottenendo quella che è stata considerata la vittoria più significativa per i lavoratori americani dagli anni ’30.

Mondovisioni è organizzata da CineAgenzia insieme al settimanale “Internazionale” con l’obiettivo di presentare i più appassionanti e urgenti documentari su attualità, diritti umani e informazione, selezionati dai maggiori festival e proposti in esclusiva per l’Italia.

Biglietto intero 7 euro, Tesserati Campus/Young/Under 29 4 euro. Biglietto unico per sei film 25 euro. Sono validi gli abbonamenti di Circuito. Per informazioni clicca qui, invia una mail oppure contatta i numeri: 010583261 - 0105532054.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter