Sabato 22 marzo 2025, il Genova Blue District apre le porte per festeggiare il primo anno di attività del Village, uno spazio ibrido dedicato ai ricercatori, alle imprese, ai cittadini, agli studenti: uno spazio di lavoro, di divulgazione, di networking, che permette lo scambio e la circolazione di energie tra i diversi utilizzatori.
Il 22 marzo, unendo conoscenza, essenzialità e bellezza, nello spirito del Bauhaus e in sintonia con le mostre di BoS, è possibile partecipare a laboratori, talk e spettacolo o semplicemente utilizzare gli spazi del Genova Blue District per giocare con i giochi da tavolo, per scoprire grazie a DIPLE quello che ad occhio nudo non è visibile, sperimentare tecnologia e musica e se proprio siete degli Stakanov per studiare e lavorare nello spazio dedicato. I laboratori, che affronteranno tematiche legate al mare ed all’ambiente, saranno organizzati dagli animatori (biologi marini ed esperti di tecnologie digitali) del Genova Blue District e della Casa delle Tecnologie di Genova Pra’.
L’evento prevede nel pomeriggio la possibilità di giocare ad “Evolversi Male” con il disegnatore genovese Enrico Macchiavello, ascoltare i podcaster di Scientificast (Giuliano Greco e Andrea Bersani) in uno special dal vivo dal titolo “Fa acqua da tutte le parti” (Scientificast è stato il primo podcast indipendente a tema scientifico in Italia), e assistere al monologo di Alfonso Lucifredi (naturalista e giornalista scientifico genovese di origine argentina) “A spasso con Darwin”.
All’expo delle soluzioni innovative e sostenibili sarà possibile conversare con OutBe di Citizen science, definita come la ricerca scientifica svolta da individui senza una formazione scientifica professionale.
Un programma ricco con eventi dedicati ai cittadini di tutte le età che nasce per divulgare e coinvolgere sulle tematiche legate al mare e alla sostenibilità.
Qui il programma dettagliato della giornata:
ore 11.00 LABORATORIO
L‘EXPO del VILLAGE – Uomo e Mare in una mostra virtuale (per tutte le età)
Diventa protagonista di un’esposizione digitale creando la tua opera d’arte con l’Intelligenza Artificiale e rappresenta il tuo rapportocon il mare.
ore 14.30 TECHOUR con OutBE
CITIZIEN SCIENCE: come possono contribuire i cittadini?
Ne parleremo con OutBE, azienda in missione per coinvolgere 10 milioni di persone a vivere, comprendere e proteggere la natura. Lo stanno facendo organizzando programmi outdoor misurabili, divertenti e durevoli per aziende proattive che desiderano realmente portare la cultura di sostenibilità nel DNA dell’azienda con il loro metodo personalizzato basato sulla citizien science.
Con loro parleremo di Citizien Science, B Corporation.
ore 15.00 LABORATORIO
L’EXPO del VILLAGE – Uomo e Mare in mostra virtuale (per tutte le età)
Diventa protagonista di un’esposizione digitale creando la tua opera d’arte con l’Intelligenza Artificiale e rappresenta il tuo rapporto con il mare.
ore 15.00 LABORATORIO
Cefalopodi (fino a 10 anni)
Con il libro Tentacoli in mano ed attraverso immagini e video, i più piccoli potranno imparare tante curiosità sui cefalopodi e colorare la loro sagoma. Un’esperienza immersiva che vi farà sentire davvero in fondo al mare!
ore 17.00 LABORATORIO
Ambiente e tecnologia (6+)
Usando la tecnologia i partecipanti potranno scoprire il cambiamento climatico e indagare le sue conseguenze sul pianeta. Un’attività digitale coinvolgente: imparare per proteggere.
ore 17.00 Giochiamo ad EVOLVERSI MALE con ENRICO MACCHIAVELLO
Giochiamo ad “EVOLVERSI MALE”, lanciato da BarbascuraX , con il suo disegnatore Enrico Macchiavello, genovese
d’eccellenza.
Ci racconterà come sono nati Tardigrado, Orca, Cetriolo di Mare, Camaleonte, Panda e Mantide, i protagonisti del gioco. Se siete tra i fortunati possessori delle sue creazioni potrete farvele firmare!
Enrico Macchiavello ha creato creare fortunati spot in animazione e, se i più grandi ricorderanno gli spot animati della birra Ceres, ai più piccoli non sarà certo sfuggita la collezione delle carte Skifidol, combriccola di personaggi allegramente grotteschi di Officina Comunicazione.
Tra i suoi ultimi libri per ragazzi: La camera delle meraviglie (con Anselmo Roveda, @Coccole Books, 2013); Dragon Boy (con Guido Sgardoli, @Piemme, 2015); DinoBook (con Dino Ticli, Coccole Books, 2016), Terra pianeta inquieto (con Dino Ticli, Coccole Books, 2017).
ore 18.00 PODCAST LIVE con SCIENTIFICAST
“Fa acqua da tutte le parti”
A condurre il PODCAST LIVE ci saranno Giuliano Greco, Andrea Bersani e Lorenzo Merotto che ci parleranno di acqua in tutte le sue forme!
Scientificast è stato il primo podcast a tema scientifico in Italia. Fondato nel 2007 si propone di diffondere la cultura scientifica, rivolgendosi soprattutto a coloro che ne sono più lontani e adottando uno stile divulgativo semplice, divertente ma rigoroso. Nel 2016, Scientificast viene premiato come Miglior Podcast del web italiano ai Macchianera Italian Awards, presso la Festa della Rete.
Giuliano Greco, biologo marino, divulgatore, comunicatore scientifico e podcaster. Dopo oltre 10 anni di ricerca in campo marino si occupa di comunicazione della scienza presso l’Istituto Italiano di Tecnologia.
Andrea Bersani, fisico delle particelle, tecnologo dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, difficilmente riesce a fare la stessa cosa per abbastanza tempo per diventare veramente esperto. E’ molto curioso, soprattutto di cose che non gli serviranno mai sul lavoro.
Lorenzo Merotto, laureato in Scienze del Mare oggi lavora presso l’Area Marina Protetta di Portofino dove si occupa di Climate Change con monitoraggi vulnerability assesment e piani di adattamento anche attraverso Citizien Science e approccii partecipativi.
ore 19.00 MONOLOGO con ALFONSO LUCIFREDI
“A SPASSO con CHARLES DARWIN”
Cosa racconterebbe di sé Charles Darwin? Quali scoperte, riflessioni e traguardi raggiunti vorrebbe celebrare il padre dell’evoluzionismo se fosse ancora in mezzo a noi? Perché la teoria dell’evoluzione per selezione naturale ha stravolto il nostro modo di osservare la natura? E come mai fu lui il primo a concepire tale visione? Una passeggiata immaginaria in compagnia di Darwin rivelerà affascinanti e inedite curiosità sullo scienziato di Shrewsbury. Indagheremo gli aspetti più umani del suo carattere e gli interessi più insoliti, dalle ricerche meno conosciute a tutti quei piccoli passi che lo condussero a formulare la più importante teoria delle scienze della vita. Ma nessun uomo è un’isola, e meno che mai lo è uno scienziato: da Alexander von Humboldt a Georges Cuvier, da Gregor Mendel ad Alfred Russel Wallace, da Richard Dawkins a Stephen Jay Gould, incontreremo alcune delle grandi menti che lo influenzarono e, nondimeno, quelle che da lui vennero ispirate. In ultimo, scopriremo quali ripercussioni ebbero le sue idee, riuscendo persino a cambiare la nostra visione della natura e il ruolo dell’uomo al suo interno. A condurci in questo visionario percorso, Alfonso Lucifredi, naturalista e giornalista scientifico, autore di A cosa pensava Darwin?, che, con l’aiuto di immagini e musiche originali, cercherà di guidarci tra i pensieri e le intuizioni di una delle più grandi menti degli ultimi secoli.
Alfonso Lucifredi naturalista, giornalista scientifico, fotografo, videomaker, scrittore, traduttore e musicista genovese. Dal 2002 autore di libri, conferenze, spettacoli teatrali, mostre, laboratori, articoli e documentari di divulgazione scientifica.
Ha realizzato servizi su scienze, natura, cultura e società per testate a diffusione nazionale e internazionale, tra cui Le Scienze, Scienza in rete, Tecnologie didattiche, Query, Pikaia, La Rivista della Natura, il Tascabile, Zanichelli Aula Scienze, Sapere Scienza, Muslim Science, MareScienza, Mentelocale.