Martedì 25 marzo 2025, alle ore 18 presso la Libreria Feltrinelli di Genova in via Ceccardi, Maria Defeudis presenta il libro Quattro zampe è per sempre (Erga). Questo è il primo diario pensato per quella presenza che molti di noi hanno provato con i cosiddetti animali da compagnia. Certo, la maggioranza di questi animali ha quattro zampe (cani, gatti, conigli, criceti, ma anche cavalli, asini, muli), ma potrebbe anche averne due, come gli uccellini o anche nessuna come i pesci.
L'autrice accompagna in un viaggio che ha come obiettivo quello di pensare, raccogliere i ricordi del vostro animale per poterlo vivere per sempre e superare il momento doloroso del distacco, che prima o poi avverrà. Gli spazi bianchi in mezzo al testo sono dei suggerimenti per fermare le vostre emozioni con audio, foto o video. Tutto questo riempirà il vostro diario alleggerente, per ricordare tutto ciò che avete avuto dal vostro animale e l’amore vive per sempre, anche un domani per superare il dolore di una perdita.
Sono presenti: Maria Defeudis (autrice), Franco Rossetti (dirigente amministrativo e gestionale A.Se.F. Srl del Comune di Genova) e Silvia Mantovani (addetta “Asef for Pets” per A.se.F. Srl del Comune di Genova). A.Se.F. Srl ha sostenuto il progetto editoriale di Erga Edizioni. Il libro è una riflessione dell’autrice sul percorso di vita e distacco dai suoi animali d’affezione, ma è, anche, un diario vero e proprio, in cui il lettore può riversare le proprie riflessioni ed esperienze relative al rapporto con i propri fedeli amici a quattro zampe. Un diario, appunto, “alleggerente”, un prodotto finora inedito, destinato, anche, alla diffusione nelle scuole.