Il ritorno della bomba, incontro con Giovanni Spataro

Società di Letture e Conversazioni Scientifiche Cerca sulla mappa 18.15
Martedì25Marzo2025

Martedì 25 marzo 2025, alle ore 18.15, alla Società di Letture e Conversazioni Scientifiche (Palazzo Ducale), si tiene un nuovo appuntamento del ciclo di incontri ''Il Baule di Newton'', a cura di Alberto Diaspro. Titolo della conferenza è Il ritorno della bomba, con Giovanni Spataro. L0incontro è gratuito e può essere seguito anche in diretta Zoom, credenziali e maggiori informazioni disponibili sul sito Società Letture Scientifiche.

Il rischio di conflitto nucleare non è mai svanito fin dall'alba dell'era atomica, ma oggi la minaccia dell'uso della bomba atomica sembra richiamare i periodi più bui della guerra fredda. Da allora il club esclusivo degli Stati con la bomba è aumentato, e altri potrebbero o vorrebbero farne parte. Che sia locale, dunque combattuto tra nazioni della stessa area, per esempio India e Pakistan, o globale, per esempio tra Cina e Stati Uniti, un conflitto nucleare sarebbe devastante per l'umanità, e oggi come ieri si levano voci di condanna assoluta già solo per una minaccia del genere.

Giovanni Spataro, chimico industriale di formazione, è giornalista professionista dal 2008. Dal 2005 è nella redazione di “Le Scienze” e “Mind”, e del sito web delle riviste. È stato redattore di Radio3 Scienza e dal 2017 al 2019 è stato adjunct director per la parte giornalistica dell’International Science Journalism School Centro di cultura scientifica Ettore Majorana di Erice. È stato redattore di “Sapere” e Galileonet.it. Ha scritto per “la Repubblica” e “l’Espresso”. Ha ottenuto il Master in comunicazione della scienza Franco Prattico alla SISSA di Trieste.

Alberto Diaspro, biofisico, è  professore ordinario di Fisica applicata al Dipartimento di Fisica dell’Università di Genova, accademico dell’Accademia Ligure di Scienze e Lettere, e membro della Società di Letture e Conversazioni Scientifiche. Associato all’Istituto di Biofisica del CNR, direttore di ricerca di Nanoscopy e Nikon Center all’IIT, ha pubblicato oltre 500 articoli scientifici. Si occupa di nanoscopia ottica, biofisica alla nanoscala e intelligenza artificiale applicata alla microscopia. E’ editor in chief della rivista internazionale Microscopy Research and Technique, Wiley-Liss, e fellow SPIE, EOS, senior IEEE e OSA. Ha ricevuto l’Emily M. Gray Award dalla Biophysical Society e il premio per la comunicazione scientifica della SIF. Alberto Diaspro è Presidente della Società Italiana di Biofisica Pura e Applicata, SIBPA e nel 2022 ha ricevuto il premio internazionale Gregorio Weber Award per l’eccellenza in studi riguardanti la fluorescenza. 

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter