Sabato 12 aprile 2025, lìAssociazione Culturale e di Promozione Turistica ''Golfo Paradiso'', organizza a Pieve Ligure la Gita delle erbe. Si tratta di un’escursione volta al far conoscere le erbette selvatiche commestibili utilizzate nella cucina ligure, in particolare per la preparazione dei pansoti piatto tipico del nostro territorio a base di erbette selvatiche (Preboggion o prebuggiùn).
È presente una Guida ambientalista autorizzata della Provincia di Genova, botanica competente per la conoscenza delle erbe, accompagna le persone in un percorso stabilito sulle alture di Pieve alta. È evidente la valenza dell'iniziativa volta a far conoscere non solo la bellezza dei luoghi ma anche le erbe commestibili, ciascuna indicata con il nome scientifico e volgare.
A metà del percorso, prima del pranzo, è fatta una lezione di cucina presso una struttura dei luoghi su pansoti e salsa di noci, con dimostrazione pratica insieme ai partecipanti. Il pranzo è a base di: pane, salame e fave, pansoti con salsa di noci, dolci a volontà tra cui il gustoso tiramisu fatto dall'Adriana. Inoltre, dopo il pranzo, chi vuole può far visita culturale presso l'Oratorio di S. Antonio Abate, per ammirare il trittico del 1500 e i grandi crocifissi in legno processionali.
La visita prevede un massimo di 20 persone. Prenotazione obbligatoria entro giovedì 10 aprile 2025. Quota di partecipazione 35 euro adulti, 20 euro bambini entro 10 anni. Per informazioni e prenotazioni contattare i numeri 010.3462167 - 349.7443526 oppure inviare una mail.