Martedì 1 aprile 2025, alle ore 17, nell'Aula San Salvatore in piazza Sarzano, A Compagna promuove il XXIII appuntamento del ciclo 2024-2025. Con il relatore Marco Bonetti è in programma l'incontro Bonifacio, estremo baluardo di Genova in Corsica. Ingresso libero, non occorre la prenotazione.
Una poderosa cittadella medievale issata su un’enorme nave di roccia calcarea a strapiombo sul mare. Bonifacio fu per sei secoli l’estremo, inespugnabile baluardo della Repubblica di Genova in Corsica, la sua prima colonia isolana, sin dal 1195 posta a guardia delle Bocche di Bonifacio, strategico crocevia per le rotte navali. Oggi è una delle località turistiche più visitate della Corsica. La conferenza intende esplorare tradizioni che ancor oggi, dopo 830 anni, legano questo luogo magico a Genova. A iniziare da u bunifazzin, idioma ligure coloniale affine al zenéize medievale, ancora parlato nel lembo più a Sud di Corsica dopo 257 anni dalla cessione dell'Isola alla Francia.
Marco Bonetti, avvocato presso un’azienda pubblica genovese, ha sempre coltivato la cultura umanistica. Dal 1994 collabora al Gazzettino Sampierdarenese e dal 2022 con Liguria Day con articoli su storia e cultura ligure nel mondo. Ha pubblicato uno studio sui rapporti tra tradizioni genovesi e monegasche. Fa parte della Giunta della Consulta Ligure ed è socio della Compagna.