Sabato 29 marzo 2025, Genova Cultura Aps organizza un nuovo percorso guidato alla scoperta delle botteghe storiche genovesi.
Un itinerario tra presente e passato per scoprire una città custode d’immortali tradizioni. Botteghe antiche che riportano indietro in un tempo che fu, mostrando al visitatore le antiche vestigia che tramandano storie e leggende. Un tuffo nel passato tra mezzeri, antichi tessuti dai motivi orientali usati come copricapo dalle donne, tripperie, macellerie, spezie di ogni tipo, una barberia liberty-decò, jeans e abbigliamento portuale, farmacie.
Si va alla scoperta delle antiche sedi di mercati del grano e ittici, dove avvenivano umilianti punizioni per coloro che si macchiavano di fallimenti e a cui veniva inflitta la punizione di sbattere le terga su grandi lastre di pietra per tre volte. Immancabili le pasticcerie e le confetterie con le loro invitanti esposizioni. Previsto un contributo di partecipazione ed è obbligatoria la prenotazione: genovacultura@genovacultura.org, 010 3014333 - 392 1152682.