Contenuto in collaborazione con Teatro Necessario
Carlo e Alfonso sono prima di tutto due amici con un legame sincero in cui spesso trovano riparo e coraggio. Due uomini, due padri, segnati da un passato ingombrante, tra cadute e rinascite, un passato che porta con sé il peso di una detenzione, di rinunce affettive, di anni di riflessioni intense per giungere alle consapevolezze di un presente ricco di traguardi.
Tassello dopo tassello hanno ricostruito le loro vite partendo da un denominatore comune che in entrambi ha cambiato la prospettiva di pensiero: il teatro. Iniziato all’interno del carcere e proseguito fuori come una vera e propria passione e professione, per scardinare il mito di una attività svolta “solo per uscire dalla cella”.
Uno spettacolo di tangibile verità, che mette a nudo i tratti dei protagonisti svelando parola dopo parola le intimità più celate di entrambi, tra ricordi memorie, consapevolezze e aspirazioni. Dietro e oltre significa questo: il passato non è che un’ombra cucita su anime in continua evoluzione che non cercano di rinnegarlo ma, al contrario ne conservano i benefici per incanalarli in un futuro che superi, vada oltre, gli stessi confini che, per scelte, per circostanze, erano stati tracciati. Lo spettacolo Dietro e oltre. Storia a due voci va in scena sabato 5 aprile 2025, alle ore 20.30, al Teatro dell'Arca all'interno del Carcere di Marassi.
Senza iscrizione non è possibile entrare al Teatro dell'Arca.
Biglietto (le riduzioni sono applicate al botteghino):