Giovedì 27 marzo 2025, alle ore 17.30, nel Salone della Fratellanza di Genova Pontedecimo - via Isocorte, 13 -, l'Associazione Lanza con il patrocinio del Municipio V Valpolcevera e in collaborazione con "La Fratellanza Pontedecimo A.P.S.", propone un incontro con Enrico Ciferri, che presenta e racconta il suo libro Il Tesoro di San Quirico: un racconto e indagine sul ritrovamento di antiche monete d'oro proprio nella zona di San Quirico, vicinissima a Pontedecimo, risalenti a episodi storici di metà '700, ai tempi della ribellione genovese capeggiata dal Balilla contro gli Austriaci.
Il tesoro fu ritrovato nel 1892 da un cavatore di sabbia nel greto del Polcevera, il quale si comporto' molto onestamente, non tenendo le monete per sé per rivenderle a qualche rigattiere, ma consegnandole al suo Comune. Il Sindaco di allora avviso' il prefetto di Genova, che lo autorizzo' alla vendita del tesoro a beneficio delle casse comunali.
Enrico Ciferri, oltre a essere un valente chirurgo, è un appassionato numismatico e in questa veste si presenta a Pontedecimo, per un incontro di divulgazione storica che ha il sapore di un ritorno molto significativo. È infatti anche presidente dell'Associazione "Antonio Lanza" E.T.S., che all'Ospedale Gallino di Pontedecimo è stata a lungo presidio per le cure di Medicina Integrata a favore di pazienti oncologici ed ematologici.
Ingresso libero. Per informazioni scrivere ad associazione@antoniolanza.org. Telefono 375 8594823.