Vent'anni di Beigua Geopark, escursioni e attività con il Beigua Geo-Festival

DA Sabato29Marzo2025
A Domenica30Marzo2025

Il weekend del Parco del Beigua si apre con il Beigua Geo-Festival, l'evento che celebra i 20 anni dal riconoscimento come Geoparco, primo e a oggi unico in Liguria, grazie al valore del patrimonio geologico. Sabato 29 marzo 2025 sono in programma brevi escursioni guidate insieme ai docenti del corso di geologia dell'Università di Genova.

Al mattino l'appuntamento è a Pratorotondo (Cogoleto) con due partenze alle ore 9.15 e 11.15: insieme al prof. Marescotti si comprende l'importanza petrografica e mineralogica delle ofioliti del Beigua e si va alla scoperta di uno dei geositi più famosi, i block field dell'Alta Via. Nel pomeriggio l'appuntamento è a Sassello, con due partenze alle ore 14 e 16: visita al Centro Visite del Parco e del geosito di Ponte Prina in loc. Maddalena, per osservare le tracce fossili della barriera corallina con il prof. Briguglio. Le iniziative, adatte a tutti, sono fruibili separatamente ed è obbligatoria la prenotazione on-line entro venerdì alle ore 12; la partecipazione è gratuita.

Domenica 30 marzo 2025 si torna a prendere i binocoli in mano per seguire gli ornitologi del Beigua dal Curlo (Arenzano) al Centro Ornitologico di Case Vaccà, e osservare gli uccelli in migrazione nei cieli del Parco. Sono in programma due partenze, alle ore 10 e alle ore 14. L'iniziativa è adatta a tutti, la partecipazione è gratuita ma è obbligatoria la prenotazione on-line entro sabato alle ore 12, fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Sempre domenica a Campo Ligure ritorna l'appuntamento con la visita guidata a uno dei Borghi più belli d'Italia per assistere alla lavorazione della filigrana, visitare il Museo dedicato a questa eccellenza dell'artigianato locale e scoprire i prodotti Gustosi per natura dell'azienda agricola Mongrosso, dove Rita farà fare anche un piccolo assaggio dei suoi formaggi. L'iniziativa è gratuita e adatta a tutti, iscrizione obbligatoria on-line entro sabato alle ore 12.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter