Eclissi parziale di sole, apertura dell'Osservatorio Astronomico del Righi con telescopi e attività

©TheDigitalArtist - Pixabay
Osservatorio Astronomico del Righi Cerca sulla mappa 9.45
Sabato29Marzo2025

Sabato 29 marzo 2025 è in programma l'apertura dell'Osservatorio Astronomico del Righi in occasione dell'eclissi parziale di Sole alle ore 9.45 con prenotazione obbligatoria e pagamento anticipato a questo link. La visita è composta da un pacchetto unico articolato su tre diverse attività, che si chiudono alle ore 12.45:

  • 1) Animazione al planetario: si va alla scoperta della nostra stella e del fenomeno delle eclissi.
  • 2) Laboratorio didattico: si misura il Sistema Solare.
  • 3) Osservazione dell'eclissi: in caso di condizioni meteo favorevoli si osserva l'eclissi parziale di Sole con gli strumenti dell'Osservatorio (binocolo, telescopio in luce bianca, telescopio in H-alpha) opportunamente dotati di filtri solari schermanti che permettono di seguire l'evoluzione del fenomeno in sicurezza.

A Genova l'eclissi ha inizio alle 11.21, raggiunge il suo massimo alle 12.02 (quando è interessato circa il 18% del diametro solare) e termina alle 12.44.

Le tre attività sono prenotabili in blocco tramite la piattaforma Eventbrite. Gli interessati a prenotare uno o più posti (max 10 per utente) devono:

  • collegarsi al link indicato precedentemente per le diverse aperture pubbliche
  • registrarsi sulla piattaforma Eventbrite
  • prenotare i posti desiderati (adulti e bambini) nel turno prescelto
  • pagare anticipatamente tramite carta di credito o PayPal.
  • presentarsi in Osservatorio puntuali per l'inizio dell'attività

Il contributo richiesto è 12 euro per gli adulti e di 10 euro per i bimbi da 0 a 12 anni maggiorato soltanto delle commissioni richieste dalla piattaforma informatica. Sono ammessi rimborsi soltanto fino a un giorno prima dell’inizio dell’attività ma non per le commissioni richieste dalla piattaforma. Le prenotazioni si chiudono 2 ore prima dell'inizio delle attività, quindi alle ore 7.45 di sabato 29 marzo.

Nel corso della mattinata è effettuato un collegamento con l'Istituto Nazionale di Astrofisica (Inaf) che effettua una diretta live del fenomeno con collegamenti da 4 osservatori astronomici (Valle d'Aosta, Trieste, Roma e, per l'appunto, l'Osservatorio Astronomico del Righi). La diretta, chiamata "Il cielo in salotto", è visibile su edu.inaf.it/news/eventi/diretta-eclissi-sole-marzo-2025.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter