Prosegue il calendario di iniziative dedicate all'Ottocento che coinvolge i principali musei cittadini. Anche il Mu.MA - Istituzione Musei del Mare e delle Migrazioni partecipa con una serie di appuntamenti diffusi tra Galata, MEI e Lanterna. Giovedì 3 aprile 2025, dalle ore 17 alle 18, il Galata Museo del Mare propone una visita guidata speciale al terzo piano, condotta dal direttore Pierangelo Campodonico, all’interno della sezione MeM Memoria e Migrazioni dedicata alle migrazioni italiane del XIX secolo.
Questa sezione offre un percorso coinvolgente ed emozionante di circa 1.200 metri quadrati, con ambientazioni scenografiche e installazioni multimediali. La prima parte è incentrata sull’emigrazione italiana tra il XIX e il XX secolo, in particolare verso le Americhe. I visitatori possono esplorare riproduzioni di ambienti d'epoca: un porto di Genova dell'Ottocento, l'interno di un piroscafo come il Città di Torino, e gli approdi finali, come Ellis Island e Buenos Aires. Lungo il percorso si trovano anche le storie vere di migranti italiani, raccontate tramite video, oggetti personali e passaporti interattivi. La seconda parte della mostra è dedicata all’immigrazione in Italia, dal 1970 ad oggi. Qui si affrontano temi attuali: viaggi pericolosi, sbarchi, accoglienza e integrazione, attraverso documenti, testimonianze e perfino un autentico barcone usato dai migranti.
Il percorso è arricchito dalla lettura di brani scelti da Sull'oceano di Edmondo De Amicis, autore che ha saputo raccontare con grande sensibilità la vita dei migranti, dei marinai e dei viaggiatori dell’Ottocento, offrendo uno sguardo umano e profondo su un’epoca di partenze, speranze e trasformazioni. L'evento è gratuito con prenotazione obbligatoria su Eventbrite a questo link. Posti limitati a 25 partecipanti.