Fiera di Santa Zita 2025

© facebook.com/william.carbone.79
Domenica27Aprile2025

Ritorna l’appuntamento con la storica Fiera di Santa Zita, momento conclusivo delle celebrazioni dedicate alla santa omonima che animano il quartiere per l’intero fine settimana. L'evento si svolge domenica 27 aprile, dalle 8 ore alle 20 circa, e coinvolge quasi 200 banchi tra commercianti e produttori locali. Le aree interessate saranno piazza Paolo da Novi, via di Santa Zita, via della Libertà, via Bianchi, via Siria e via Pisacane.

Cuore delle festività in onore della santa, la fiera è promossa dalla Confraternita di Santa Zita, custode di una devozione che affonda le radici nel passato. Questa tradizione riflette il legame profondo tra la figura della santa e il mondo del commercio, eredità dei mercanti lucchesi che fin dal Medioevo si insediarono in questa parte della città. Originario di Lucca, il culto di Santa Zita ha trovato continuità anche a Genova grazie alla collaborazione con la parrocchia a lei intitolata, mantenendo vivi i riti di un tempo: dalla celebrazione della messa in dialetto genovese alla processione lungo le strade della Foce, fino alla distribuzione di fiori e pane benedetti.

Nel corso degli anni, la fiera è diventata molto più di un evento religioso o commerciale: rappresenta oggi una vera e propria festa cittadina, capace di rafforzare il senso di appartenenza e identità tra i genovesi. Non è soltanto un'occasione di grande interesse economico, come dimostra l’alta partecipazione delle edizioni precedenti, ma anche un momento di aggregazione che rinsalda i legami della comunità, favorendo l’incontro e lo scambio. Ulteriori informazioni e aggiornamenti sul sito di VisitGenoa.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter