Intelligenza Artificiale e odio on line. Nuove minacce digitali, con Claudio Canavese

Acquario di Genova Cerca sulla mappa 17.00
Mercoledì02Aprile2025

Mercoledì 2 aprile 2025, l'Associazione Amici dell'Acquario presenta un nuovo ciclo di Mercoledì Scienza dal titolo Aiutiamoci l'un l'altro che, incontro dopo incontro, accompagna il pubblico ad approfondire tematiche molto attuali, come le minacce digitali e le truffe on line, e conoscere le attività a supporto della persona quali counselling, tutoring e mentoring.

Il primo Mercoledì Scienza di questo nuovo ciclo è dedicato a Intelligenza Artificiale e odio on line. Nuove minacce digitali: riconoscerle, prevenirle e fermarle e ha come relatore Claudio Canavese, consulente mediatore in cyberbullsimo e bullismo. L'incontro si svolge alle ore 17 presso l’Auditorium dell’Acquario di Genova, con ingresso libero.

L'Intelligenza Artificiale ha rivoluzionato lo sviluppo delle tecnologie degli ultimi anni, ma è stata anche utilizzata per minacciare la privacy e a volte la vita stessa di molte persone. Difendersi è possibile, ma per farlo è necessario prima comprendere queste dinamiche ed essere preparati ad affrontarle con determinazione. Grazie a esperti attivi da anni in questo settore, impareremo le basi dell'autodifesa digitale e della tutela della propria immagine.

Claudio Canavese (CoD su Internet) è Consulente mediatore in bullismo e cyberbullismo ed Esperto in gestione del conflitto digitale. Sviluppatore nell'ambito del Software Libero e della accessibilità; dal 2009 al 2016 è stato presidente della Associazione per le Libertà Informatiche e Digitali di Genova curando in particolar modo progetti legati al mondo della scuola primaria e secondaria di primo grado. Da sempre praticante di arti marziali giapponesi, nel 2014 ha fondato lo Zanshin Tech, la prima arte marziale dedicata allo studio del conflitto digitale, disciplina che pratica quotidianamente anche nel lavoro di supporto a persone sotto aggressione. Ha pubblicato numerosi articoli riguardanti l'aggressione digitale ed in particolare il cyberbullismo.

Per informazioni: tel. 010/2345.279-323, amici@costaedutainment.it, sito Amici Acquario di Genova.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter