L'Hotel Bristol Palace ai Portofino Days: il corto Perfetto, Italiano con protagonista la location

Genova, 28/03/2025.

Si sono accesi i riflettori sul blue carpet che fa da passerella alle star giunte a Portofino per la seconda edizione dei Portofino Days, l'International Fiction Festival in programma da venerdì 28 a domenica 30 marzo 2025. Questo evento, tra proiezioni e masterclass, ha anche un altro obiettivo: mostrare alle grandi produzioni televisive e cinematografiche in cerca di scenari autentici e mozzafiato, la varietà di ambientazioni offerte dalla Liguria e promuoverla come set ideale per la realizzazione di contenuti audiovisivi. Ed è proprio con questa finalità che è nata la partnership tra gli organizzatori della kermesse e l'Hotel Bristol Palace, da sempre considerato un ''set naturale''.

Leggenda vuole, infatti, che Alfred Hitchcock - più volte ospite dell0hotel - si sia ispirato alla scenografica scala ellittica - capolavoro del Liberty genovese - per il suo film Vertigo. Il cammino come ispirazione della settima arte dell'iconico 5 stelle genovese è proseguito negli anni Settanta del secolo scorso con i film La Polizia incrimina e la legge assolve di Enzo Castellari con Franco Nero come protagonista, e Mark il poliziotto spara per primo con Franco Gasparri. Alcune scene di inseguimenti e sparatorie sono state girate all'interno dell'albergo, dove ne sopravvive ancora il ricordo in un proiettile vero, utilizzato per errore al posto di una munizione appositamente creata per la scena, incastratosi in una delle pareti, fortunatamente senza ferire nessuno. 

L'Hotel Bristol Palace ha ospitato la troupe e gli attori del film Un luogo per ricominciare (Genova) del 2008, ambientato a Genova e diretto da Michael Winterbottom, con Colin Firth; e anche la troupe per la gigante produzione internazionale di The Serpent Queen del 2022, dramma storico in costume incentrato sulla figura di Caterina de Medici, con la partecipazione di Charles Dance fra gli attori principali. Infine, nel 2024, il video dell'artista Mahmood, con la cantante belga Angéle, per accompagnare il lancio del brano Sempre - Jamais, ha trovato felicemente collocazione in una suite dell'albergo, con un girato anche sul grande scenografico scalone e sul tetto, per poi balzare in cima a tutte le classifiche.

Durante questa rassegna, l'Hotel Bristol Palace è protagonista anche sullo schermo: tutti i giorni sulle tv del teatrino e all'infopoint, nonché sul ledwall in occasione dell'incontro di sabato 29 marzo alle 18 in Piazzetta dedicato ai 20 anni di Sensualità a Corte, è proiettato Perfetto, Italiano, il cortometraggio che narra in modo originale l'hotel cinque stelle.

Firmato dall’agenzia Plus con la collaborazione, come direttore della fotografia, di Nicola Cattani (che ha al suo attivo film diretti da artisti del calibro di Brando Quilici e Pupi Avati), e del pluripremiato regista Gianfranco Dusmet come direttore di produzione, il corto racconta - in maniera ironica - la giornata tipo di chi lavora all’interno di un Luxury Hotel. Nel video si alternano - attraversati da un insolito protagonista in divisa da bellboy - lo scalone del Bristol Palace con la sua vertiginosa spirale, sale affrescate, corridoi marmorei e terrazze inondate di luce, in veloci cambi di scena che puntano a rinfrescare l’immagine dell’hotel, avvicinandola alle nuove generazioni di viaggiatori.

Durante le giornate dei Portofino Days, dedicate dunque qualche minuto alla visione attenta di Perfetto, Italiano di Tommaso Gonzalez & Gianluca Vigagni, film recentemente selezionato tra le opere in nomination per la terza edizione del Premio Film Impresa, che si terrà dal 9 all'11 aprile 2025 presso la Casa del Cinema di Roma.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter