Luca Borzani presenta il libro Lavoro povero a Genova

©Ptrabattoni - Pixabay
Giardini Luzzati Cerca sulla mappa 17.00
Giovedì03Aprile2025

Giovedì 3 aprile 2025, alle ore 17, presso l’area degli scavi archeologici dei Giardini Luzzati a Genova, la Camera del Lavoro di Genova organizza la presentazione del libro Lavoro povero a Genova a cura di Luca Borzani. L'evento è un'occasione di riflessione e dibattito sui temi di attualità che riguardano il mondo del lavoro nella città di Genova. Gli ultimi dati 2024 elaborati dall'Ufficio Economico Cgil Genova e Liguria indicano in 16.463 le persone in cerca di occupazione nel Comune di Genova.

Sempre su dati di fonte Istat gli inattivi a Genova erano 86.801 nel 2024 - di questi oltre il 60% erano donne -, con un tasso di inattività del 31,4%, il più elevato con Torino tra tutti i grandi comuni del Centro-Nord. Non stanno meglio i giovani dove tra i nuovi assunti il contratto a tempo indeterminato è una chimera; solo il 6,6% dei giovani under 29 anni è stato assunto stabilmente nel 2024.

Lavoro povero a Genova è una sintesi sul contesto genovese e raccoglie dieci interventi che analizzando cosa è il lavoro povero e denunciano le diseguaglianze, la marginalità che ormai rappresenta la vita quotidiana di un quarto della popolazione italiana. Eppure «la valorizzazione del lavoro, così come inteso nella nostra Carta, non è un’attività da cui derivi solo la possibilità di sopravvivenza, bensì e soprattutto, la realizzazione della persona, la sua libertà e dignità, l’essere cittadino» scrive Luca Borzani nella prefazione dove introduce anche il tema della società individualizzata e del rischio che l’inclusione sociale si trasformi in inclusione del mercato, in una incompatibilità tra neoliberismo e cittadinanza costituzionale». Vengono poi individuati i temi che saranno approfonditi: la precarietà del lavoro, le basse retribuzioni che penalizzano soprattutto donne, giovani e stranieri, la perdita di ricchezza da parte della maggior parte della popolazione (tra il 2014 e il 2023 il numero delle famiglie povere residenti al nord è praticamente raddoppiato e supera quello del sud), l'eclissi del welfare nazionale, la disparità di genere, la fuga dei giovani laureati, la mancanza di un salario minimo a differenza di quasi tutti gli altri Paesi europei.

Insieme all’autore Luca Borzani intervengono Igor Magni Cgil Genova, Emanuela Traverso Nidil Cgil Genova, Mattia Rossi Legacoop Liguria, Luisa Stagi Università di Genova e Andrea Chiappori Comunità di Sant’Egidio.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter