Genova, 01/04/2025.
Novità per i genovesi che vogliano viaggiare gratis su metropolitana e impianti verticali Amt Genova (ascensori, funicolari, cremagliera). Da martedì 1 aprile 2025, i residenti nella Città metropolitana di Genova che intendono viaggiare gratis su metropolitana, ascensori, funicolari, cremagliera di Granarolo e altri impianti verticali devono essere dotati di Citypass Amt sul quale ''caricare'' il nuovo abbonamento gratuito MIV (metropolitana di Genova e impianti verticali).
Fino al 31 marzo 2025, per permettere a tutti i viaggiatori di dotarsi dell’abbonamento MIV, Amt ha permesso di viaggiare esibendo un documento d'identità (in corso di validità) che attestasse la residenza nella Città Metropolitana di Genova.
Chi non è in possesso di regolare titolo di viaggio è soggetto a sanzione. L'abbonamento MIV scadrà il 30 aprile 2025, data al momento fissata dal Comune di Genova e dall’azienda di trasporto pubblico per la fine della sperimentazione delle nuove tariffe che includono, come noto, anche la gratuità dell'intera rete Amt Genova per over 70 e under 14.
Come ottenere Citypass e abbonamento MIV
L'abbonamento MIV su CityPass Amt serve per viaggiare gratuitamente su metropolitana e impianti verticali a coloro che sono residenti nella Città Metropolitana di Genova e non hanno nessun abbonamento in corso di validità. Per ottenere il nuovo abbonamento, online completamente gratuito, devi entrare sul sito Amt Genova alla pagina biglietti e abbonamenti, e seguire le istruzioni in modo puntuale, che implicano l’accesso al Fascicolo del Cittadino per gli aspetti legati alla residenza nella Città Metropolitana di Genova.
Chi non sia ancora in possesso di un CityPass Amt, può richiederlo gratuitamente, dal sito Amt tramite il Fascicolo del Cittadino oppure presso le biglietterie Amt, ma solo su appuntamento e al costo di 10 euro. La prenotazione dell’appuntamento può essere effettuata dal sito Amt, oppure chiamando le associazioni dei consumatori al numero 800 180 431 (da rete fissa) oppure 010 8935007 (da cellulare).
I possessori di abbonamenti mensili o settimanali cartacei e CityPass Amt Genova con abbonamento in corso di validità possono continuare a utilizzare la metropolitana e gli impianti verticali fino alla scadenza del loro titolo di viaggio, senza dover richiedere l'abbonamento MIV.
Sperimentazione tariffaria di Amt Genova
A Genova - unica grande città in Italia - è in atto una sperimentazione che vede la gratuità dell'intera rete di trasporto Amt in città e in provincia per i residenti over 70 e per i giovani under 14. Inoltre, per la metropolitana e per gli impianti verticali, la gratuità è estesa a tutte le fasce d'età ma prevista sempre e solo per i residenti nel territorio della città metropolitana (dal 1 aprile 2025 con Citypass Amt sul quale ''caricare'' il nuovo abbonamento gratuito MIV).
Questo sistema tariffario, al momento, scade il 30 aprile 2025, data che darà modo di avere il quadro esatto dei ricavi nell'ultimo anno. Lintenzione del Comune di Genova, in concerto con Amt e come confermato da Pietro Piciocchi all'inaugurazione dei primi nuovi treni della metropolitana, è quella di prolungare la misura. Ricordiamo che, sempre dal 1 aprile 2025, la Funicolare Zecca-Righi chiude per lavori - revisione speciale - per oltre due mesi. Sono attivi bus sostitutivi.