Sabato 5 aprile 2025 torna la visita alla Cittadella apogea di Genova Campi, accompagnti dagli esperti del Centro Studi Sotterranei. Il tour dura circa un'ora e mezza e conduce nel più esteso rifugio antiaereo privato di Genova e del Nord Italia pensato per mettere al riparo il bene più prezioso, la forza lavoro presente nella Società Italiana Acciaierie di Cornigliano (SIAC).
Il suggestivo ricovero anni '40 ricavato dentro la collina di Coronata durante la Seconda Guerra Mondiale si articola in varie gallerie che seguono uno schema planimetrico pentagonale per uno sviluppo complessivo superiore al chilometro.
La struttura poteva ospitare ben 4.500 persone. Lungo il percorso sono visibili molte tracce quali scritte originali, graffiti, corpi illuminanti, dotazioni impiantistiche e di sicurezza dell'epoca. Accompagnati dai commenti degli esperti, da pannelli espositivi e da testimonianze si può effettuare un vero e proprio viaggio che riporta la memoria ai terribili giorni della Seconda Guerra Mondiale.
Orari e info per la visita
- Orari: turni al mattino (ore 9.45, 11.15) e al pomeriggio (ore 14, 15, 16.15). Presentarsi 20 minuti prima del turno prenotato.
- Liberatoria di responsabilità: presentare in forma cartacea, in sede di visita, la liberatoria compilata e firmata che viene inviata via e-mail dal Centro Studi Sotterranei. Massimo visitatori per turno: n. 25, con inserimento di massimo 2 minori fino a 14 anni. Durata visita: indicativamente 100 minuti.
- Ingresso: 15 euro da versare in contanti in sede di visita.
- Prenotazione obbligatoria: telefonare al numero 375 5346629 dalle ore 9.30 alle 14 e dalle ore 16.30 alle 19 dei giorni feriali (NO Sms - NO WhatsApp). Disdetta: deve pervenire telefonicamente al numero 375 5346629 almeno 24 ore prima del giorno della visita. In caso contrario è richiesto un bonifico pari al costo di ingresso.
- Punto ritrovo: Corso Ferdinando Maria Perrone 20 - Genova, davanti alla storica Villa Imperiale Casanova raggiungibile a piedi mediante la breve rampa (parallela a Corso Perrone) dal Bar/Caffetteria Massa di Corso Perrone 68r.
- Abbigliamento: consigliati scarponcini da trekking o similari, o stivali di gomma per la presenza di pozzanghere e fango. Materiale fornito: caschi speleo con frontale a luci led e cuffie sotto-casco monouso.
- Parcheggio: auto e moto possono essere parcheggiati in Corso Perrone, all’altezza del Bar/Caffetteria Massa; il parcheggio è gratuito.
- La visita è effettuata anche in caso di pioggia. La visita è annullata in caso di allerta rossa.