David Kikoski in concerto al Louisiana Jazz Club

Louisiana Jazz Club Cerca sulla mappa 21.30
Sabato05Aprile2025

Sabato 5 aprile 2025, alle ore 21.30 al Louisiana Jazz Club, il pianista David Kikoski si presenta nella classica formazione jazz trio, nella sua unica data genovese. Ingresso con tessera, info e prenotazioni al 348 8621153.

Il sound di Kikoski trae ispirazione da svariate fonti e presenta un distillato sapientemente equilibrato della storia del piano jazz, vista attraverso l’ottica di un musicista che ne vive l'evoluzione costantemente in prima linea da oltre due decenni sulla scena di New York. Al suo fianco una delle sezioni ritmiche più esperte della scena nazionale con il batterista milanese Tony Arco e il contrabbassista ligure Massimiliano Rolff, che già lo scorso autunno hanno condiviso il palco in tour con questo importante musicista d’oltreoceano. In repertorio brani originali di Kikoski e jazz standards.

Dave Kikoski è emerso sulla scena jazz di New York negli anni '80, affermandosi rapidamente come un artista di riferimento, collaborando con i migliori musicisti come Roy Haynes, Bob Berg, Randy Brecker e molti altri. Conosciuto per il suo stile post- bop e il suo modo di suonare spontaneo e swing, Kikoski è diventato una figura di spicco nel mondo del jazz. Come leader, Kikoski ha pubblicato 20 album, tra cui "Presage" con Eddie Gomez e Al Foster (1989) e "Consequences" con Jeff "Tain" Watts e Christian McBride (2015). I suoi due album più recenti, "Phoenix Rising" (2019) e "Sure Thing" (2021), sono stati entrambi pubblicati dalla High Note Records. Nel suo ruolo di inestimabile sideman, Kikoski ha registrato ed è stato in tournée con luminari come Roy Haynes, Michael Brecker, John Scofield, Ravi Coltrane, Chris Potter, Dave Holland, Roy Hargrove, Donny McCaslin, Mike Stern, Chick Corea, Kurt Rosenwinkel, Toots Thielemans, Tom Harrell, Marcus Miller, Pat Martino, Jack Dejohnette, Billy Hart e molti altri.

Membro di lunga data della prestigiosa Charles Mingus Big Band, co-leader dei BeatleJazz e membro degli Opus Five, Kikoski fa anche parte del collettivo di stelle appena formato chiamato Something Else. In particolare, come membro della Charles Mingus Big Band, Kikoski ha ottenuto un successo significativo vincendo un Grammy Award 2011 con l'ensemble per il miglior album di ensemble jazz dal vivo con "Live at the Jazz Standard". Nel 2001, ha ottenuto una nomination ai Grammy con Roy Haynes per l'album "Birds of a Feather: A Tribute to Charlie Parker". Vale la pena sottolineare che la Mingus Big Band, con Dave come collaboratore fondamentale, ha recentemente ricevuto una nomination ai Grammy 2024 per il miglior album di un ensemble jazz di grandi dimensioni, riconoscendo la loro eccezionale performance in "The Charles Mingus Centennial Session".

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter