Alla Sala Diana del Teatro Garage, nella serata di sabato 5 aprile 2025 - alle ore 21 - va in scena Vardø - La tempesta. Lo spettacolo racconta un episodio accaduto nel 1617 nella Norvegia nordorientale. Durante una terribile tempesta, 40 pescatori perdono la vita nel mare di Barents lasciando il villaggio sperduto di Vardø senza uomini.
Le donne del paese, mogli, madri e figlie, dopo un primo momento di smarrimento, riescono a riorganizzarsi e a rendersi autonome per la sopravvivenza, ma la loro forma di emancipazione viene vista con preoccupazione dal mondo ecclesiastico che è unica autorità in quelle lande sperdute.
Accade così che le donne di Vardø vengono accusate di stregoneria, non solo per la loro capacità organizzativa, ma soprattutto perché gli abitanti delle terre del Nord sono stati spesso considerati vicini al Maligno per la scarsa luce e gli antichi culti pagani precristiani. Inoltre la diffusione dei riti sciamani, condannati dal clero, della popolazione di Sami confinante con gli abitanti di Vardø aggrava la loro situazione. Le donne, quindi, dopo avere subito torture fisiche e psicologiche, sono sottoposte al più famoso processo per stregoneria che la Norvegia abbia mai conosciuto.
In scena Piera Anfosso, Anna Cozzolino, Gloria De Andreis, Bruno Demartini, Daniela Stracuzzi, Giovanna Vallebona
Costumi di Mariangela Bragoni. Biglietto intero 14 euro, ridotto 11 euro. Prevendite: sito Teatro Garage (alla voce Biglietti online), Ufficio T.G. v. Repetto n 18r canc. tel 010 511447 il mercoledì e giovedì ore 15-18; venerdì ore 11-14. La biglietteria in teatro apre alle ore 20.