Due giorni tra cultura e un programma di visite e momenti conviviali è quanto offerto dall'Automobile Club Genova per l'edizione 2025 di Ruote nella Storia che, anche quest’anno, si arricchisce della denominazione Tour dei Rolli. L'Ente, presieduto da Carlo Bagnasco e coadiuvato alla direzione da Raffaele Ferriello, offre ai presenti al raduno un viaggio storico-culturale da Palazzo Spinola al Cenobio dei Dogi di Camogli. In città, dunque, tornano auto storiche e d'epoca.
Il tour inizia sabato 5 aprile 2025 con una cena di gala presso il palazzo cinquecentesco collocato nel cuore di Genova e si sviluppa domenica 6 aprile 2025 con una sfilata per le vie centrali della città per raggiungere poi, a Nervi, la Villa Grimaldi per la benedizione e proseguire fino a Camogli.
Il passaggio delle auto storiche per Nervi è previsto a fine mattinata di domenica 6 aprile - arrivo previsto alle 10.45 circa -, con fine corsa alla galleria delle Raccolte Frugone. Le auto storiche passano per via Oberdan (ma non il tratto Ztl), piazza Pittaluga, via Marco Sala, fino ad arrivare alla Villa.
Come sempre, a onorare il format, realizzato da ACI Storico in sinergica collaborazione con Automobile d'Italia, la presenza delle vetture storiche e d'epoca, che sono il collante della manifestazione. Uniche e con un bagaglio ricco di cultura, come in ogni tappa, anche in questa occasione sono diverse le automobili già iscritte, tra le altre anche una Lancia Augusta del 1932, una Fiat 508S del 1935, una MG TA del 1937, una Porsche 911 del 1969 e una Ferrari Dino 246GT del 1972. Di seguito il programma del Tour dei Rolli 2025.
Sabato 5 aprile
Domenica 6 aprile