Genova For Yachting e Genova Blue District: Career Day per chi vuole lavorare nella nautica dei super yacht

Genova Blue District Cerca sulla mappa 9.00
Giovedì10Aprile2025

Contenuto in collaborazione con Genova for Yachting

Il prossimo appuntamento è giovedì 10 aprile 2025, dalle ore 9 alle 13, per maestranze e tecnici specializzati presso il Genova Blue District di via del Molo 65R Genova. Le realtà associate a Genova for Yachting - cantieri, marine, aziende specializzate, servizi e professionisti - incontrano giovani lavoratori e studenti per illustrare i percorsi di formazione e le opportunità concrete di lavoro.

Le ricerche riguardano oltre 30 tipologie di figure lavorative. L’iniziativa fa parte delle Blue Skills realizzate dal Genova Blue District in collaborazione con il centro per l'impiego della Regione Liguria, l’I.T.T.L. Nautico San Giorgio e l'Accademia Italiana Marina Mercantile. Genova for yachting lancia JOB CLICK for yachting, il nuovo spazio digitale per avere in tempo reale le offerte di lavoro delle 60 realtà leader nella nautica professionale e ci si può registrare per partecipare al Career Day del 10 aprile 2025.

Le aziende presenti sono: Amico&Co, Ab Volt, Acier Steel, Generalmarine, Genoa Sea Service, Genova Rent, Ranieri Tonissi, Motonautica Cuneo, O.A.G.S, San Giorgio Yachting, Seametria, Sun&Shade, Teconomarine, Yachtline Arredomare 1618, e l’associazione Associazione Marittimi Diporto (A.Ma.Di).

Dalle 9 alle 13, le attività sono rivolte alle maestranze specializzate, ai tecnici e al personale di bordo. Tra le figure richieste: manodopera specializzata ( elettricisti, elettrotecnici, falegnami, meccanici, carpentieri, applicatori), cablatori, carpentieri, elettricisti, elettrotecnici, falegnami, impiegati ufficio tecnico, back office commerciale, magazzinieri, meccanici, meccatronici, montatori, autisti, operai addetti alle cuciture per finiture di bordo, programmatori, project manager, saldatori, tecnici prevenzione, HSE, tecnici installatori, tecnici/progettisti CAD, tubisti, idraulici, verniciatori e personale di bordo (comandanti, ufficiali, direttori di macchina, stewardess). "Il comparto della nautica dei grandi yacht è in continua crescita e la ricerca di giovani talenti rappresenta una sfida stimolante che Genova for Yachting affronta quotidianamente con entusiasmo. Per supportare questo processo, oltre alla nostra collaborazione con il Blue District per i Career Day, abbiamo lanciato il portale JOB CLICK for Yachting''.

Questo nuovo progetto consente di mettere in contatto diretto e in tempo reale le 60 realtà del nostro network, consultare le offerte di lavoro e inviare direttamente le candidature - dice Attilio Bruno, responsabile formazione di GFY. «La risposta che otteniamo nelle iniziative nel settore della ricerca dei giovani talenti, è lo stimolo per impegnarsi ancora di più quest’anno con obiettivi più grandi anche perchè a Genova il comparto della nautica professionale continua a crescere e abbiamo raccolto dai nostri associati quasi 100 posizioni aperte a conferma che siamo un comparto di eccellenza, strategico per il territorio e per il futuro di molti giovani - dice Giovanni Costaguta, presidente di Genova for Yachting - Ringrazio il Blue District e il Comune per il lavoro fatto insieme e la fiducia rinnovata sul nostro progetto di Career Day: la formazione e l’orientamento professionale sono tra gli impegni più importanti per Genova for Yachting nell’ambito della sua missione di esprimere la forza della sua ampia e diversificata rappresentanza nei settori della blue economy».

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter